Casinò online italiani, ecco come riconoscerne uno sicuro

Muoversi entro i confini della legalità e nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti è fondamentale in ogni settore, dal commercio alla comunicazione, e non fa eccezione il mondo dello svago e dell’intrattenimento, spesso sottoposto a rigide regolamentazioni. È il caso – nello specifico – dei casinò online, le piattaforme di giochi di carte, roulette, slot, game show, lotterie e molto altro, impegnati ogni giorno 24 ore su 24 a raccogliere un’enorme mole di puntate da milioni di utenti in tutto il mondo, attraverso siti web o app. Ma come si fa a riconoscere un casinò che opera in maniera legale in Italia? Scopriamo le principali informazioni da conoscere.

Cos’è e cosa fa l’ADM

In primo luogo è opportuno spiegare cos’è e qual è il ruolo dell’ADM, acronimo di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Talvolta se ne parla per le attività di controllo svolte a livello nazionale a tutela della qualità dei prodotti agroalimentari, ma l’ADM è l’ente pubblico italiano che – tra le sue varie funzioni – annovera la vigilanza e la regolamentazione del gioco a distanza nel nostro Paese. L’Agenzia, per l’esattezza, esercita il presidio dello Stato nel comparto del gioco garantendo gli interessi del Fisco attraverso la riscossione delle tasse dovute e l’eventuale gestione di contenziosi. Si occupa poi della tutela dei cittadini con il contrasto agli illeciti e della gestione del mercato delle concessioni e degli atti regolamentari. In altre parole non può esistere una società di gambling o un casinò legale operante in Italia senza una licenza rilasciata da ADM.

Differenza tra casinò ADM e casinò non autorizzati

Tutto questo apre a una classificazione netta tra casinò online ADM e casinò non autorizzati. I primi sono attivi sul web italiano con una regolare concessione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, mentre i secondi violano le leggi in vigore e rischiano la chiusura e pesanti sanzioni. Molte piattaforme legali spesso sono riconoscibili perché ricevono varie recensioni da parte di utenti o siti specializzati di settore. Navigando in un sito di comparazione si può trovare anche un elenco aggiornato dei migliori casino online con un confronto delle diverse offerte per i giocatori, caratteristiche delle piattaforme e analisi dei bonus proposti agli utenti.

Come riconoscere un casinò online legale e sicuro

Per il riconoscimento vero e proprio del casinò legale e sicuro possiamo – in sintesi – indicare tre importanti step. Il primo passaggio da compiere è quello di verificare se sulla home page della piattaforma di proprio interesse è presente il logo dell’Agenzia delle Dogane. Il simbolo ADM visibile su tutti i siti autorizzati e dotati di regolare concessione è un piccolo timone azzurro, con il tricolore e la sigla di tre lettere ADM.

Il secondo step è verificare il numero di licenza dell’operatore. Ogni casinò ADM legale ottiene una concessione per operare in Italia, e a ognuna di essa è associato un numero di licenza. Tale numero viene riportato nella parte bassa della pagina principale del sito, tra le altre informazioni sul provider del casinò. Insieme al nome della società, al suo indirizzo, sono disponibili gli estremi della concessione.

Terzo importante passaggio è consultare l’elenco dei casinò legali presente sul sito ufficiale dell’ADM, nella sezione dedicata ai giochi. Nella lista dei concessionari autorizzati al gioco a distanza vengono messe a disposizione degli utenti tutte le maggiori informazioni sui provider, ad esempio nome della società, il dominio web, il numero di concessione, il canale in cui opera (televisione o web ad esempio). In caso di dubbi su un casinò online, si possono consultare anche liste di siti inibiti, quelli chiusi per irregolarità.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto