Gangi: Domenica delle Palme all’insegna della tradizione e della fede

La città di Gangi si prepara ad accogliere la Domenica delle Palme, un evento di grande rilevanza religiosa che si terrà domenica prossima, il 24 marzo. Questa celebrazione, considerata una delle dieci manifestazioni sacre più importanti d’Italia, richiama fedeli da ogni angolo della Sicilia e oltre, rappresentando un momento di profonda fede, storia e cultura per la comunità di Gangi.

Il cuore della festa sarà la suggestiva “processione delle Palme”, un rito millenario che segna l’ingresso di Gesù Cristo a Gerusalemme. Il corteo sacro sarà accompagnato dal ritmico suono dei tamburi che, con il loro battito cadenzato, si diffonderanno lungo le strette vie del centro medievale, annunciando solennemente questo momento di grande importanza religiosa.

In processione confrati di dodici confraternite

Durante la processione, i confrati delle dodici confraternite di Gangi, ognuna dedicata a un santo protettore, cammineranno lentamente indossando le tradizionali casacche e portando sulle spalle le pesanti palme, decorate con fiori, datteri e con particolari manufatti realizzati con foglie di palma intrecciate, opera dell’abile artista del pane Francesco Lo Giudice.

Le dodici confraternite saranno precedute da due Tamburinara ciascuna, vestite con antichi paramenti sacri del Settecento chiamati “rubriche”, ricamati in oro e argento.

Il programma della giornata prevede la divisione e l’allestimento delle Palme alle 7:30 del mattino, seguito dalla benedizione presso la Chiesa Madre in piazza del Popolo alle 10:00. Il corteo sacro proseguirà poi fino alla Chiesa del Santissimo Salvatore, dove è previsto un momento di preghiera alle 10:30.

Molto attesa la Tamburinata

La giornata culminerà con la celebrazione della Messa solenne, preceduta da uno degli eventi più attesi: la “Tamburinata”. Ventiquattro Tamburinara, due per ogni confraternita, si esibiranno percuotendo contemporaneamente i grandi tamburi con ritmi cadenzati, creando uno spettacolo emozionante che risuonerà per chilometri attorno alla Torre dei Ventimiglia, accogliendo festosamente questo momento di fede e tradizione.

Il parroco della Chiesa Madre, don Giuseppe Amato, ha sottolineato l’importanza e la suggestione di questa festa, evidenziando il trasporto e la partecipazione di tutta la comunità di Gangi. Il sindaco Giuseppe Ferrarello ha ringraziato coloro che rendono possibile questa speciale manifestazione di fede e ha annunciato l’implementazione di un servizio d’ordine per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti, data l’affluenza prevista.

La Domenica delle Palme a Gangi rappresenta un momento unico, in cui fede, storia e cultura si intrecciano per celebrare un’antica tradizione che continua a vivere nel cuore della comunità locale e oltre. La redazione di Cefalunews seguirà da vicino gli eventi di questa giornata speciale e fornirà aggiornamenti su questa manifestazione di profonda religiosità.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto