giovani e alcol

Allarme abuso di alcol e fumo tra gli studenti: i giovani farmacisti di Palermo intervengono con “Agifar for School”

I dati allarmanti emersi da un test somministrato a 400 studenti di Palermo evidenziano un abuso di alcol e fumo tra i giovani. Per contrastare questo fenomeno, l’Agifar di Palermo ha avviato il progetto “Agifar for School”, volto a educare gli studenti su corretti stili di vita e salute.

Il progetto è stato ideato e realizzato dai giovani farmacisti dell’Agifar di Palermo, guidati da Paolo Levantino. E’ stato avviato nel 2024 e ha già coinvolto 400 studenti degli istituti “Galilei” e “Cassarà” di Palermo. Il progetto si svolge nelle scuole superiori di Palermo. Nasce dall’esigenza di contrastare l’abuso di alcol e fumo tra i giovani e di promuovere corretti stili di vita e salute.

Un progetto con risultati incoraggianti

I risultati del progetto “Agifar for School” sono incoraggianti:

  • Il 30% degli studenti ha dichiarato di essere più consapevole dei rischi legati all’abuso di alcol e fumo.
  • Il 25,3% degli studenti ha dichiarato che ridurrà il consumo di bevande alcoliche.
  • Il 50% degli studenti ha dichiarato che ridurrà il fumo.
  • Il 33% degli studenti fumatori ha dichiarato che smetterà di fumare.

Un modello da replicare

L’Agifar di Palermo auspica che il progetto “Agifar for School” possa essere replicato in altre scuole d’Italia. Il progetto ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine dei farmacisti di Palermo, di Federfarma Palermo, della Fenagifar, del dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche, chimiche e farmaceutiche dell’Università di Palermo, del Comune di Palermo e della Fondazione Veronesi.

Un impegno per la salute dei giovani

Il progetto “Agifar for School” rappresenta un impegno concreto per la salute dei giovani. L’educazione sanitaria a scuola è un tassello fondamentale per promuovere corretti stili di vita e prevenire i rischi legati all’abuso di alcol e fumo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto