Tusa: sabato 23 marzo la quinta edizione della “Via Crucis Vivente”

Sabato 23 Marzo, alle ore 15:00, si terrà la quinta edizione della “Via Crucis Vivente” organizzata dalla Parrocchia Maria SS. Assunta con il patrocinio del Comune di Tusa.

Un evento di grande suggestione che coinvolgerà cinquanta figuranti in una rappresentazione itinerante del percorso di Cristo verso la crocifissione. La processione partirà da Piazza San Felice e si snoderà per le vie del paese, sostando in diverse stazioni per rievocare i momenti salienti della Passione.

L’ambientazione scelta per quest’anno è ancora più ricca di pathos: le strade, le piazze e le vie di Tusa saranno trasformate in un palcoscenico naturale per la rappresentazione, che culminerà al Calvario, una struttura cinquecentesca situata su una collina che domina il paese.

Il Calvario, luogo di grande suggestione già nel Seicento teatro di rappresentazioni religiose, rappresenta il Monte Calvario con le tre croci al suo interno, simbolo della passione di Cristo. La rappresentazione sarà arricchita da costumi, scenografie, testi e musiche interamente auto-prodotti e realizzati dal vivo.

“Contribuire alla realizzazione di uno spettacolo unico come la Via Crucis Vivente rende orgogliosa la nostra Amministrazione”, ha dichiarato il Sindaco di Tusa, Angelo Tudisca. “Sappiamo di poter contare su giovani validi, preparati e disponibili ad impegnarsi per la comunità. L’Amministrazione Comunale ha investito tantissimo per il recupero del Calvario, ottenendo i finanziamenti necessari per il restauro e consolidamento e riqualificando le aree circostanti. Ringrazio l’Assessore Marguglio e le Consigliere Genovese e Tudisca per l’impegno profuso”.

La “Via Crucis Vivente” di Tusa si conferma un appuntamento di grande valore religioso e culturale, un’occasione per la comunità di riunirsi e riflettere sul mistero della morte e resurrezione di Gesù.

Informazioni:

  • Data: Sabato 23 Marzo 2024
  • Ora: 15:00
  • Luogo: Partenza da Piazza San Felice, Tusa
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto