Questa sera la Messa del Crisma nella Cattedrale di Cefalù: un Rito Sacro e Comunitario

La solennità della Messa del Crisma prende vita questa sera, alle 17.30, all’interno della maestosa Cattedrale di Cefalù. Un evento sacro di profonda significatività, presieduto dall’illustre Vescovo di Cefalù, S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Marciante, che riunisce i cuori e le preghiere di tutti i sacerdoti della Diocesi di Cefalù.
In conformità con il Rito descritto nel Pontificale Romano, la benedizione dell’olio degli infermi, dell’olio dei catecumeni e del crisma viene eseguita con riverenza e devozione dal vescovo, mentre la comunità sacerdotale si unisce in comunione spirituale.
Questa Messa è molto più di una celebrazione liturgica ordinaria; è un momento di profonda comunione tra il vescovo e il suo presbiterio. Pertanto, è auspicabile che tutti i sacerdoti partecipino attivamente, concelebrando o ricevendo la comunione sotto entrambe le specie, simboleggiando così l’unità e la solidarietà del presbiterio diocesano.
In conformità con l’antica tradizione, la benedizione dell’olio degli infermi avviene prima della conclusione della Preghiera Eucaristica, mentre la benedizione dell’olio dei catecumeni e del crisma segue la comunione. Tuttavia, per ragioni pastorali, è ammessa la flessibilità nell’ordine del rito, consentendo la benedizione completa dopo la Liturgia della Parola.
Questa cerimonia non è solo un momento di preghiera e sacralità; è anche un’opportunità per riflettere sull’importanza della comunione ecclesiale e della missione pastorale all’interno della Diocesi di Cefalù. La Messa del Crisma rappresenta un legame vitale tra la fede e la vita della comunità ecclesiale locale, richiamando l’attenzione su valori di unità, servizio e amore fraterno.
I fedeli sono invitati a partecipare e a condividere questo momento di grazia e di rinnovamento spirituale, testimoniando così la forza  della loro fede cattolica.

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto