Cefalù avrà un innovativo sistema di Videosorveglianza per una Maggiore Sicurezza Urbana

Cefalù avrà un innovativo sistema di Videosorveglianza per una Maggiore Sicurezza Urbana
L’Amministrazione Comunale di Cefalù ha annunciato un progetto  per migliorare la sicurezza pubblica attraverso. Grazie all’installazione di un moderno sistema di videosorveglianza. Questa iniziativa mira a rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alle eventuali attività illegali nel territorio comunale.  Offrendo così ai residenti una maggiore tranquillità e sicurezza.
Il progetto, denominato “Installazione sistema di videosorveglianza comunale”, è stato accuratamente elaborato dall’Ufficio Tecnico Comunale.
Per finanziare questa importante iniziativa, l’Amministrazione Comunale ha deciso di partecipare all’avviso del Ministero dell’Interno, che mette a disposizione dei  Comuni 19 milioni di euro per l’anno 2023,  per il finanziamento di progetti di videosorveglianza.
L’importo complessivo dell’intervento è stimato a € 248.409,18. Il Comune di Cefalù contribuirà con una quota del 40%.
Le risorse finanziarie saranno assegnate seguendo precise modalità: il 20% all’approvazione del contratto di appalto, il 40% alla consegna dei lavori, il 30% alla presentazione dello stato finale dei lavori e il restante 10% all’avvenuto collaudo dei lavori.
È importante sottolineare che il progetto è stato incluso nella programmazione dei Lavori Pubblici annuale 2024 e triennale 2024-2026.
Si prevede che gli affidamenti dei lavori avverranno esclusivamente dopo aver ottenuto il finanziamento necessario. Questo garantisce che l’opera pubblica venga realizzata utilizzando i  fondi del finanziamento del Ministero dell’Interno destinati ai progetti di videosorveglianza.
L’installazione di questo sistema di videosorveglianza rappresenta un passo significativo verso una Cefalù più sicura e protetta, dimostrando l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel garantire il benessere e la sicurezza dei suoi cittadini.

 

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto