San Vincenzo Ferreri: la Festa Religiosa Celebrata con Devozione a Cefalù

San Vincenzo Ferreri: La Festa Religiosa Celebrata con Devozione a Cefalù. Solenne Celebrazione Eucaristica  nella Chiesa di via Spinuzza, questa sera alle ore 19.00. Presiede il parroco don Francesco Lo Bianco.
Partecipano i soci dell’Associazione di San Vincenzo.
Nella giornata odierna, la Chiesa cattolica commemora con fervore la figura di San Vincenzo Ferreri, suscitando festeggiamenti e celebrazioni in tutto il mondo. Tra i luoghi che si distinguono per la partecipazione e la solennità degli eventi, spicca Cefalù, cittadina della costa siciliana, dove la festa ha trovato un’eco particolare presso la Chiesa di San Nicola, situata in Via Spinuzza.
La celebrazione, carica di significato religioso e storico, riunisce un nutrito gruppo di fedeli, molti dei quali portano con orgoglio un nome legato a San Vincenzo Ferreri. Quest’ultimo, dopo essere stato canonizzato da Papa Callisto III nel lontano 1455, ha visto il suo culto diffondersi ampiamente in Spagna, Francia e Italia. In particolare, a Napoli è stata attribuita la liberazione dalla terribile epidemia di colera del 1836, rafforzando così il suo legame con le comunità del Sud Italia.
L’iconografia associata a San Vincenzo è variegata e ricca di simbolismi: spesso raffigurato come l’Angelo dell’Apocalisse e il predicatore dell’ultimo giudizio, con una tromba nelle mani e una fiamma sulla fronte, rappresenta una figura di profonda spiritualità e speranza per i credenti.
In questa giornata speciale, i fedeli si rivolgono a San Vincenzo Ferreri con preghiere affinché possa intercedere per la pace nel mondo, auspicando un futuro libero dalle atrocità della guerra. E in questo contesto di fede e devozione, auguri di buon compleanno vengono rivolti a coloro che portano nomi legati a questa figura venerata: Enza, Vincenza, Enzo, Vincenzo.
La festa di San Vincenzo Ferreri non è solo un momento di culto religioso, ma anche un’occasione per riflettere sui valori di solidarietà, speranza e amore universale, trasmessi attraverso l’esempio di questo santo che continua a ispirare generazioni.
(Immagine di qualche anno fa)

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto