Nella Basilica Cattedrale di Cefalù accesa la Lampada per il pellegrinaggio ad Assisi (foto)

Ieri pomeriggio, nel suggestivo scenario del Duomo di Cefalù, si è svolta una commovente cerimonia in occasione dell’anniversario della Dedicazione della Basilica Cattedrale. L’Eucaristia, celebrata dal Vescovo Giuseppe, ha visto l’istituzione dei nuovi Accoliti, Catechisti, Lettori e Ministri Straordinari della Comunione, segnando un momento di profonda spiritualità e impegno per la comunità religiosa locale. (Foto della Diocesi di Cefalù).
Corpo dell’articolo: Durante la celebrazione, il Vescovo Giuseppe ha condiviso un messaggio di speranza e solidarietà, sottolineando l’importanza della crescita della fede nella costruzione di una comunità sempre più forte e unita. “Una Chiesa sinodale è una Chiesa che cammina insieme, è una Chiesa che incarna lo stile di Dio, che cammina nella storia e condivide le vicende dell’umanità”, ha affermato il Vescovo durante l’Omelia, citando la Lettera “Si aprirono i loro occhi e lo riconobbero” per l’anno pastorale 2022-2023.
La celebrazione ha visto anche l’accensione di una lampada, simbolo di luce e devozione, che avvierà da oggi fino all’1 settembre la peregrinatio in tutte le parrocchie della Diocesi. Questo evento segna l’inizio della preparazione al Pellegrinaggio ad Assisi, previsto per il prossimo ottobre, durante il quale le Chiese di Sicilia doneranno l’olio per la lampada davanti alla tomba di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia.
La cerimonia ha rappresentato un momento di significativa importanza per la comunità di Cefalù, evidenziando il suo impegno nella crescita spirituale e nella condivisione dei valori religiosi. L’istituzione dei nuovi ministri e l’avvio della peregrinatio testimoniano la vitalità e la dedizione della comunità religiosa locale nella diffusione della fede e nella partecipazione attiva alla vita della Chiesa.
Conclusioni: La celebrazione nella Basilica Cattedrale di Cefalù ha offerto un’occasione unica per riflettere sull’importanza della fede e della comunione all’interno della comunità religiosa locale. L’evento ha evidenziato il forte legame tra la storia millenaria della Chiesa e la vita quotidiana dei fedeli, invitando tutti alla partecipazione attiva e all’impegno nel perseguire gli ideali di solidarietà e spiritualità.

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto