Maltempo in arrivo: l’inizio di settimana segnato da piogge e abbassamento temperature

Il 15 aprile 2024 segna l’arrivo di un maltempo diffuso in tutta Italia, con la Sicilia pronta ad accogliere un’irruzione fredda di origine scandinava. Le previsioni meteo indicano piogge, temporali e, nel nord del Paese, possibili grandinate. Questo cambiamento improvviso colpirà anche la nostra regione, causando un drastico abbassamento delle temperature dopo i giorni quasi estivi che abbiamo appena vissuto.

Lunedì, la pressione atmosferica inizia a diminuire, annunciando un cielo che gradualmente si coprirà di nuvole nel corso della giornata fino a diventare completamente coperto di sera. Durante la notte, le piogge faranno la loro comparsa. Le temperature massime si manterranno intorno ai 26 gradi, mentre quelle notturne rimarranno stabili. Martedì, la pressione continuerà a diminuire, portando piogge e temporali su varie zone dell’Isola, con qualche schiarita prevista solo sulle province di Agrigento e Siracusa. Le massime scenderanno drasticamente, non superando i 24 gradi.

Mercoledì, secondo le previsioni dei meteorologi, il sole farà nuovamente capolino ma le temperature saranno notevolmente più basse rispetto ai giorni precedenti, con massime che difficilmente raggiungeranno i 18/20 gradi in Sicilia. Questa situazione si protrarrà per diversi giorni. Gli esperti di 3BMeteo prevedono un significativo cambiamento atmosferico causato dall’interazione tra una circolazione depressionaria di origine africana e una saccatura proveniente dal Nord Europa, ponendo fine all’ennesima fase fuori stagione.

Il maltempo in arrivo richiede attenzione e prontezza da parte dei cittadini e delle autorità competenti per affrontare eventuali disagi e garantire la sicurezza di tutti. È consigliabile prestare particolare attenzione agli aggiornamenti meteo e adottare le precauzioni necessarie per proteggere persone e beni da eventuali danni.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto