Il Consiglio comunale di Cefalù approva l’atto costitutivo dei Borghi più Belli d’Italia in Sicilia

Il Consiglio Comunale di Cefalù ha recentemente approvato all’unanimità la costituzione dell’Associazione “I Borghi più Belli d’Italia in Sicilia”. Riunitosi nella consueta sala delle adunanze aperte al pubblico, il Consiglio ha ratificato lo schema del nuovo atto costitutivo e dello statuto dell’associazione. Ponendo così le basi per un’azione coordinata volta alla promozione e allo sviluppo dei borghi più suggestivi della regione.
La decisione di aderire a questa iniziativa è stata presa in considerazione delle peculiarità architettoniche e urbanistiche di Cefalù, nonché dei vantaggi che ne deriverebbero in termini di promozione del territorio, dell’accoglienza turistica e dei prodotti tipici locali.
L’adesione si inserisce in un contesto più ampio, quello dell’Associazione Temporanea di Scopo denominata “I Borghi più Belli d’Italia in Sicilia”, nata nel 2016 tra i Comuni siciliani aderenti al club promosso dall’ANCI.

La nuova associazione, che ha sede a Novara di Sicilia, si propone di coordinare le iniziative volte alla valorizzazione dei borghi più belli della regione, in sinergia con le azioni condotte a livello nazionale.

Tra gli obiettivi principali vi è quello di incrementare i flussi turistici locali e regionali.  Ma  promuovendo al contempo una maggiore consapevolezza dell’importanza culturale e storica di tali luoghi.
Lo statuto dell’associazione, allegato alla delibera del Consiglio Comunale, evidenzia le finalità dell’ente, che spaziano dalla valorizzazione del patrimonio storico e culturale alla promozione di nuovi strumenti per contrastare il calo demografico nelle aree interessate.
Inoltre, si prevede un dialogo costante con le istituzioni pubbliche, sia a livello regionale che nazionale, per rappresentare le esigenze e le problematiche delle singole amministrazioni comunali.
L’adesione al club è subordinata al versamento di quote annuali, stabilite in sede assembleare, e l’associazione stessa opera senza fini di lucro, comprendendo esclusivamente gli enti locali che hanno ottenuto il riconoscimento di “Borghi più Belli d’Italia”.
Il Sindaco di Cefalù è stato incaricato di procedere alla sottoscrizione degli atti necessari per formalizzare l’adesione del Comune all’associazione. La decisione del Consiglio Comunale rappresenta un importante passo verso la valorizzazione e la tutela del ricco patrimonio culturale e paesaggistico della Sicilia.

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto