incendio

Cefalù: pubblicata l’ordinanza antincendio 2024

Il Sindaco di Cefalù, Daniele Salvatore Tumminello, ha emesso l’ordinanza n. 21 del 17 aprile 2024 per la prevenzione degli incendi boschivi nel territorio comunale.
Cosa dice l’ordinanza:
Obbligo di sfalcio e pulizia: i proprietari, affittuari o usufruiti a qualsiasi titolo di terreni non edificati o aree verdi all’interno del territorio comunale, entro il 15 maggio 2024, devono provvedere a proprie spese allo sfalcio e all’asportazione di sterpaglie, rovi, fieno, rami e vegetazione secca, nonché di qualsiasi altro materiale che possa rappresentare una fonte di innesco di incendi.
Zone interessate: l’obbligo riguarda in particolare le aree vicine a centri abitati, zone antropizzate e aree boschive, oltre a quelle insistenti o prossime a impianti e linee di trasmissione elettrica, telefonica o idrica, strade pubbliche e ferrovie.
Smaltimento del materiale: il materiale derivante da sfalci e potature può essere smaltito in loco, secondo le modalità previste dal Regolamento Comunale per la prevenzione incendi.
Divieto di accendere fuochi: dal 15 maggio al 31 ottobre 2024 è fatto divieto assoluto di accendere fuochi sul territorio comunale.
Le Forze di Polizia, il Comando dei Vigili Urbani e il Corpo Forestale della Regione Siciliana sono incaricati di far rispettare l’ordinanza.
In caso di inosservanza, sono previste sanzioni amministrative secondo il Regolamento Comunale per la prevenzione incendi.
Come rimanere informati:
Per consultare l’ordinanza integrale e per rimanere aggiornati su tutte le misure di prevenzione incendi nel territorio comunale, è possibile visitare il sito web del Comune di Cefalù o la pagina Facebook ufficiale.
Per informazioni è possibile contattare il Comune di Cefalù all’indirizzo email: [indirizzo email rimosso] o al numero di telefono: 095 0921011.
Misure di prevenzione aggiuntive.
Oltre a quanto previsto dall’ordinanza, il Comune di Cefalù invita tutti i cittadini a collaborare attivamente per la prevenzione degli incendi boschivi adottando alcune semplici misure di precauzione, come: Non gettare mai sigarette accese o mozziconi a terra;
Evitare di accendere fuochi o barbecue in zone non autorizzate;
Segnale prontamente alle autorità eventuali avvistamenti di fumo o focolai;
Mantenere pulite le aree verdi e i sentieri dai rifiuti.
Insieme possiamo prevenire gli incendi e proteggere il nostro territorio.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto