Promuovere il benessere dei cani randagi: a Collesano nasce il Registro dei volontari

Il Comune di Collesano ha preso una significativa iniziativa per migliorare il benessere dei cani randagi attraverso l’istituzione di un registro dei volontari. Questo programma mira a coinvolgere i cittadini nell’assistenza e nella cura di questi animali, offrendo loro un’opportunità concreta di contribuire al benessere della comunità e degli animali stessi.

Per aderire al registro dei volontari, ci sono alcuni requisiti chiave da soddisfare. I volontari devono aver compiuto almeno 18 anni alla data di presentazione della domanda. Devono essere residenti nel Comune di Collesano o nei comuni limitrofi. Non devono essere stati condannati per reati di maltrattamento o abbandono di animali, né essere stati sanzionati amministrativamente per il trattamento degli animali. Devono godere di buona salute fisica e psichica. Devono essere disponibili a partecipare a un corso di formazione sulla cura e il benessere dei cani.

Per presentare la domanda basterà un modulo disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Collesano. Le domande verranno valutate da una commissione composta da rappresentanti del Comune, dell’ASL Veterinaria e di un’associazione di volontariato. Questa commissione esaminerà i requisiti dei candidati e valuterà la loro motivazione nel svolgere attività di volontariato.

I volontari accettati saranno iscritti al registro comunale dei volontari e potranno essere contattati dal Comune per partecipare a programmi di assistenza per i cani randagi. Il Comune di Collesano prevede anche di attivare convenzioni con associazioni di volontariato che si occupano di benessere animale. Queste associazioni possono presentare domanda al Comune per ottenere la convenzione, previa presentazione di documentazione come lo statuto dell’associazione, il verbale di nomina degli organi direttivi e la polizza assicurativa RCT. Le associazioni convenzionate potranno collaborare con il Comune per la cura e il benessere dei cani randagi, offrendo un ulteriore supporto e risorse per affrontare questa importante sfida.

I volontari iscritti al registro comunale e quelli delle associazioni convenzionate si impegnano a garantire temporaneamente uno stallo ai cani randagi, collaborare con il Comune e l’ASL Veterinaria per le cure veterinarie necessarie e controllare i nuovi proprietari in caso di affido.

L’istituzione del registro comunale dei volontari per la cura dei cani randagi rappresenta un passo significativo verso il miglioramento del benessere degli animali nel Comune di Collesano. Questa iniziativa non solo aiuterà a ridurre il numero di cani randagi sul territorio, ma promuoverà anche l’adozione responsabile e migliorerà le condizioni di vita degli animali. Il Comune di Collesano invita tutti i cittadini interessati a partecipare attivamente a questo programma, che offre un’opportunità unica di fare la differenza nella comunità e nella vita degli animali.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto