Non tutti sanno che la moneta da 5 lire è apparsa per la prima volta in Italia nel 1807. Era d’argento al titolo di 900/1000, aveva un diametro di 37 millimetri e pesava 2,5 grammi. Le 5 lire che oggi valgono 15.000 euro sono quelle che sono state coniate nel 1861 dalla zecca di Firenze. Una moneta che come quella emessa nel 1807 pesa 2,5 grammi ed ha un diametro di 37 millimetri.
Come riconoscere la moneta da 5 lire che vale 15.000 euro? Nel dritto porta lo Stemma crociato sabaudo sormontato da corona Reale e circondato dal collare dell’Annunziata tra un ramo di alloro e uno di quercia. Attorno nella parte superiore si trova a stampatello la scritta «Cinque lire italiane». Nella parte inferiore, invece, in senso antiorario la scritta «Firenze», un fascio orizzontale e ancora un’altra scritta: «marzo 1861».
Nel rovescio di questa moneta si trova la testa del Re volta a destra con attorno nella parte superiore la scritta in stampatello: «Vittorio Emanuele II Re D’Italia». Sotto il nome dell’autore (L • GORI F •), nel basso punzone del direttore della zecca fiorentina fatto a monte. Questa moneta è commemorativa della raggiunta unità d’Italia. E’ la prima moneta commemorativa del Regno d’Italia ecco perché molti collezionisti non e ne vogliono provare e pagano tanti quattrini chi la dovesse avere.
Le 5 lire che valgono 15.000 euro
Siamo di fronte ad una moneta molto rara. basta pensare che nel 1861 si queste monete ne sono state coniate solo 21472 copie. La moneta da 5 lire del 1861 oggi vale 15.000 se si trova nelle condizioni di Fior di conio (FDC). Per questo può solamente presentare limitati segni di contatto con altre monete dovuti al processo produttivo.
Se invece la moneta ha tutti i rilievi integri e si vede che ha circolato pochissimo il suo valore scende a 9.000 euro perché una moneta Splendida (SPL). Se nella moneta invece i rilievi maggiori presentano segni di usura anche se risulta perfettamente leggibile il suo valore scende ancora a 5.000 euro in quanto è una moneta Bellissima. Se infine la moneta appare usurata e alcune due parti non sono leggibili in questo vale 3.000 euro.