Quando mangiare la banana se si ha il diabete? Ecco il trucchetto della nonna

Quando mangiare la banana se si ha il diabete? La banana è un nemico del diabete. Esiste però un modo per abbassare gli zuccheri che contiene la banana. Di certo non bisogna mangiare la banana matura perché, proprio per la presenza di molti zuccheri, è davvero il nemico numero uno del diabete. La banana matura, infatti, ha un indice glicemico davvero elevato perché è di 60. Troppo alto per chi ha il diabete e deve affrontare la malattia con una dieta appropriata. La banana matura è un frutto altamente energetico. Contiene intorno ai 14 grammi di carboidrati per 100 grammi di prodotto. Tutto questo non va bene per le persone che soffrono di diabete. Ma a questo punto si deve rinunciare a mangiare la banana?

Quali cibi può mangiare il diabetico? Le persone con il diabete devono mangiare cibi a basso indice glicemico. Solo in questo modo evitano di provocare pericolosi picchi di glicemia. Proprio i cibi che possiedono un basso indice glicemico, infatti, aiutano la persona con il diabete a contrastare i picchi di zucchero nel sangue. Per le linee guida gli alimenti a basso indice glicemico sono tutti quei cibi che hanno un punteggio inferiore 55. La banana matura, quindi, non fa bene al diabetico perché il suo indice glicemico supera di molto la soglia massima raccomandata. Ci chiediamo come fare perché anche il diabetico possa mangiare la banana con i tanti benefici per la salute.

Quali sono i benefici della banana? La banana è un frutto ideale per chi vuole portare avanti una dieta dimagrante. Apporta, infatti, un ottimo senso di sazietà. Basta pensare che una banana di medie dimensioni apporta 110 calorie fornendo circa 30 grammi di carboidrati e 3 grammi di fibre. Sono le fibre particolari che contiene la banana che aiutano chi le mangia a mantenere il senso di sazietà molto a lungo. Molti nutrizionisti consigliano di mangiare la banana proprio perché aiuta a non mangiare tutti quei cibi che fanno male alla salute. La banda è tra le altre cose considerata un vero e proprio spuntino ideale per i tanti sportivi.

La banana aiuta le persone stressate? La banana fa bene al cuore ad è molto utile a provocare il buonumore. Tutto questo aiuta a ridurre lo stress. Tutto merito di una sostanza che contiene la banana. E’ il triptofano che apporta la serotonina. Questa è la sostanza che aiuta la persona a risollevare il proprio stato d’animo. La serotonina infatti, è un neurotrasmettitore. La banana contiene anche la famosa vitamina B6 che aiuta a dormire meglio. Sempre la banana apporta anche il magnesio che aiuta a rilassare i muscoli.

Il trucchetto della nonna per far mangiare la banana al diabetico

La nonna consiglia al diabetico di mangiare la banana quando è ancora verde e acerba. proprio quando la banana non è ancora matura, infatti, il suo indice glicemico è di 30. E’ un dice glicemia basso che risponde alle indicazioni che orfano le linee guida. Mangiando la banana quando è ancora verde e acerba il diabetico non avrà picchi glicemici e potrà apportare al suo organismo tutti i benefici per l salute che la banana apporta.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto