Il Comune di Cefalù ottiene il riconoscimento “Plastic Free” per il suo impegno e la sensibilità verso l’ambiente e le generazioni futuri.
“Questa mattina la consegna ufficiale del riconoscimento che premia i risultati raggiunti e che ci spinge a migliorare in termini di raccolta differenziata e rispetto per l’ambiente”.
L’attesta è a firma del presidente dell’Associazione Plastic Free Luca De Gaetano.
Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. “Nati come realtà digitale – spiegano – , nei primi anni abbiamo raggiunto milioni di utenti e oggi, con più di 1.000 referenti in tutt’Italia, siamo divenuti la più importante e concreta associazione su questa tematica. Siamo inoltre impegnati sul campo, attraverso diversi progetti, quali: appuntamenti di clean up, salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e Comuni Plastic Free”.
RICONOSCIMENTO COMUNE PLASTIC FREE
È il premio dedicato ai Comuni che si sono distinti adottando una serie di misure volte a migliorare il proprio territorio per il bene dell’ambiente e per il bene delle future generazioni. I criteri di valutazione si basano su 5 pilastri:
lotta contro gli abbandoni illeciti
sensibilizzazione del territorio
collaborazione con la nostra associazione
gestione dei rifiuti urbani
attività virtuose realizzate.