In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, celebrata in tutto il mondo il 23 aprile, Cefalù ospita una giornata straordinaria, ricca di cultura, natura e tradizione.
L’iniziativa, organizzata da Illustramente nel contesto dell’Earth Day Cefalù Decima Edizione, si inserisce nel programma del Maggio dei Libri del CEPELL, promuovendo un connubio unico tra letteratura, ambiente e comunità locale.
Presso lo Spazio Cultura, ex Circolo Unione, situato in Corso Ruggero 131, tutti sono invitati a partecipare all’evento “Fata Flora e noi, insieme per l’Ambiente” alle ore 17:30. Questo evento speciale, parte integrante della Decima Edizione dell’Earth Day Cefalù, offrirà letture ad alta voce di fiabe popolari siciliane dalla raccolta di Giuseppe Pitrè, curate dal “Circolo di Lettura di Illustramente” del Comune di Cefalù.
Inoltre, sarà esposta una mostra degli erbari elaborati dagli alunni della Scuola Primaria di Cefalù L. BOTTA nell’anno scolastico 2018/2019, creati nel contesto del progetto “Fata Flora e tu, un mondo da proteggere”, ideato per il Comune di Cefalù. Un’opportunità straordinaria per immergersi nella ricchezza della tradizione letteraria e naturalistica siciliana.
L’incontro sarà inaugurato con i saluti istituzionali di:
Daniele Tumminello, Sindaco di Cefalù
Antonio Franco, Assessore alle Politiche Culturali
Santa Franco, Presidente del Consiglio di Biblioteca Comunale
Rosanna Maranto, Direttore Artistico del Festival dell’Illustrazione e della Letteratura per l’Infanzia, ideatrice dei Circoli di Lettura di Illustramente
Eliana Calandra, già Dirigente del Museo Etnografico Siciliano “Giuseppe Pitrè” di Palermo
Seguirà un momento di incontro, lettura e discussione sull’importanza del libro e delle radici delle fiabe siciliane. Si parlerà anche di progetti futuri, tra cui l’auspicata designazione di Cefalù come “Città che legge” a partire dal 2025, promuovendo l’accesso alla lettura e la valorizzazione del territorio.
L’iniziativa è supportata dal Centro per il Libro e la Lettura MIC, con riconoscenza particolare a Francesca Mancinelli, Assessore all’Ambiente del Comune di Cefalù, ideatrice e curatrice dell’Earth Day Cefalù.
La celebrazione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore a Cefalù rappresenta un’opportunità unica per unire la comunità intorno alla cultura, all’ambiente e alle tradizioni locali. Vi aspettiamo.