L’orchestra scolastica dell’Istituto Comprensivo “Nicola Botta” di Cefalù, fiore all’occhiello dell’offerta formativa del territorio, ha concluso l’anno scolastico con un prestigioso Concerto di Fine Anno, che si è svolto Mercoledì 4 Giugno nel Teatro Comunale “Salvatore Cicero”. L’evento, dedicato all’universo incantato di Walt Disney, ha registrato una straordinaria affluenza di pubblico, che ha gremito ogni posto disponibile e ha partecipato con entusiasmo e commozione a una serata ricca di emozione, arte e condivisione.
Tanti i bis richiesti, lunghi e calorosi gli applausi a scena aperta per l’orchestra degli alunni della scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale, che si è confermata un autentico polo d’eccellenza per la formazione musicale giovanile. Il percorso musicale offerto dall’I.C. “Nicola Botta” ha dimostrato, ancora una volta, di saper coniugare passione e competenza, contribuendo in modo significativo alla crescita culturale, espressiva e sociale degli studenti.
La musica, linguaggio universale per eccellenza, ha assunto anche in questa occasione un profondo valore educativo, promuovendo nei giovani non solo lo sviluppo delle abilità tecniche e interpretative, ma anche il senso di disciplina, l’ascolto reciproco e la capacità di lavorare in armonia.
Determinante è stata la dedizione e la professionalità del corpo docente specializzato, che ha accompagnato con costanza e impegno gli studenti lungo tutto il percorso. Profondo orgoglio e grande soddisfazione sono stati espressi dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rosaria Fiumara, e dai docenti:
- Prof. Giovanni Passamonte, Clarinetto
- Prof.ssa Daiana Maria Perrone, Violino
- Prof. Francesco Prisinzano, Pianoforte
- Prof. Giovanni Vichi, Chitarra
Tutti hanno sottolineato il valore educativo della musica come patrimonio culturale e formativo imprescindibile, e l’importanza di momenti come questi, capaci di lasciare un segno profondo nella memoria e nel cuore della comunità scolastica e cittadina.
Una serata speciale, che ha celebrato la musica come strumento di crescita, sogno e meraviglia.
I.C. “Nicola Botta” di Cefalù
La Musica come valore. L’Educazione come missione.
(Nella foto, da sinistra, Daiana Maria Perrone, Rosaria Fiumara, Francesco Prisinzano, Patrizia Messina, Giovanni Vichi e Giovanni Passamonte)