Dalla Svizzera adotta l’iniziativa «Cefaludesi da ricordare»

Ha adottato l’iniziativa «Cefaludesi da ricordare» offrendo cento euro per un premio da assegnare al terzo classificato del concorso indetto, dall’associazione dei cefaludesi fuori nel mondo, per non dimenticare quanti hanno reso e rendono grande la città di Cefalù. Protagonista di questa storia è Antonino Brocato che vive a Lausanne, in Svizzera, con la moglie ed i due figli Alessandro ed Antony. Antonino lavora come mènagement responsabile ed è contento della sua professione. «Ho deciso di assegnare questo premio – commenta – perchè è bello far crescere questi ragazzi che si sono impegnati a non far dimenticare quelle persone che rendono grande Cefalù».
Il premio che ha costituito Brocato è stato consegnato a Doriana Portera che si è classificata terza nella graduatoria del Concorso con un elaborato su Maria Elisa Di Fatta.
Antonino Brocato prima di emigrare in Svizzera nella sua Cefalù ha fatto diversi lavori: l’imbianchino, l’idraulico, il muratore, il panettiere e anche il rosticcere che vendeva pane con la milza e panelle in un negozio vicino la marina. A 13 anni comincia a fare il suo mestiere preferito: il pescatore. Lavora con «u zzu Nino Brocato» e suo fratello Rosario. Apprende tutto sul mare, una vita dura ma importante ed impegnativa. A 18 anni parte per Roma dove assolve gli obblighi di leva e fa il carabiniere per diciotto mesi. Nel 1984 si congeda come carabiniere scelto. «Non era la mia vita – dice – e sono tornato nel mio amato paese alla mia vita di prima a pesca con u zzu Nino». Il 3 marzo del 1985 riceve un invito dalla Svizzera. Il suo concittadino Franco Glorioso lo chiama con lui in terra elevetica. Antonino ottiene subito un lavoro di muratore. Trascorrono gli anni ed oggi lavora come mènagement responsabile. Nel suo cuore porta sempre Cefalù. Tutti i giorni segue le notizie su cefalunews. Nella città che lo ha visto crescere torna più volte l’anno e partecipa sempre a piedi scalzi alle processioni del Venerdì santo e del Salvatore pregando per il bene di tutti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto