Ai motori ha dedicato gli anni del lavoro. Alla cinepresa, invece, i giorni del suo tempo libero. A lui è dedicato oggi il Cefalù film festival. Pino Scicolone nasce a Cefalù il 20 febbraio 1927. Ultimo di cinque figli ha appena venti anni quando comincia a lavorare per mantenere la propria famiglia. Due sono state le passioni della sua vita: i motori e la cinepresa. Ai motori ha dedicato gli anni del lavoro. Alla cinepresa, invece, i giorni del suo tempo libero. Tanti i filmati registrati durante i suoi cinquantaquattro anni di vita. Il suo occhio è attento alla città e ai cambiamenti che vi arrivano. Il suo sguardo si posa sui momenti più belli della sua famiglia. Coltiva il suo hobby in anni nei quali la macchina da presa non è nelle mani di tutti ma in quelle di chi, come lui, nutre per essa una vera passione.
Tra i suoi filmati vi sono le corse automobilistiche come la targa Florio ma anche gli incontri con gli amici e gli eventi importanti della sua famiglia. Non manca qualche filmato di interesse storico e qualche altro che documenta storicamente alcuni luoghi della città di Cefalù. Tutti risalgono al quarto di secolo che va dal 1950 al 1973 quando la ripresa avveniva in bianco e nero. La figlia Antonella ne ha curato il restauro ma diversi non si possono più recuperare. Tra i filmati più belli quello che riprende il battesimo del figlio Salvatore, avvenuto nel 1964, che diventa anche occasione per immortalare con la cinepresa l’allora piazza Duomo proprio negli anni del cambiamento della città di Cefalù. Due le telecamere delle quali si è servito per le sue riprese. Di queste se ne conserva ancora una, l’ultima, che oggi è diventata un vero e proprio reperto storico.
Nell’archivio dei filmati di Scicolone molti riprendono angoli delle città italiane. Pino, infatti, grazie alla sua attività di concessionario ha partecipato a diverse Convetion che si svolgevano in vari posti della Sicilia e dell’Italia. La sua passione per la cinepresa lo porta a riprendere i luoghi che visitava per motivi di lavoro. Tra i filmati a cui Pino era legato particolarmente quello che lo riprendeva con la fidanzata che in seguito divenne sua moglie.