Guercio: fare di Sant’Ambrogio uno dei borghi più belli d’Italia

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo un comunicato stampa del candidato sindaco di Cefalù, Pippo Guercio.

«Bisogna valorizzare il patrimonio di ambiente e tradizioni che possiede Sant’Ambrogio per farne uno dei borghi più belli d’Italia». Lo afferma Pippo Guercio che continua a far conoscere alcuni progetti del suo programma politico per il rilancio della città di Cefalù.

Il primo passo è la costituzione di un «Consiglio del Borgo» che avrà il compito di programmare, realizzare e verificare lo sviluppo di Sant’Ambrogio. Vi faranno parte nove residenti e a presiederlo sarà un delegato del sindaco. Per far conoscere la comunità nascerà un cartello di eventi che avrà quale momento qualificante il «festival del Borgo». Nello stesso cartello saranno inseriti momenti per valorizzare le verdure spontanee che crescono nel territorio, iniziative per promuovere l’arte culinaria cefaludese e appuntamenti a favore dell’ambiente. Per richiamare i turisti, i residenti s’impegneranno a realizzare il «borgo albergo» e il «borgo fiorito». Saranno creati quattro itinerari turistici: a mare, nel bosco, a tavola, fra le tradizioni. Un’attenzione particolare sarà riservata al «Museo delle tradizioni popolari» mentre il Giro podistico sarà inserito nel cartellone annuale della città di Cefalù.

«Occorre puntare sullo sviluppo del Borgo – commenta Pippo Guercio –valorizzando le quattro realtà di accoglienza che caratterizzano Sant’Ambrogio: mare, bosco, tavola e tradizioni».

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto