Saranno presentati domenica 13 agosto alle ore 21 alla Base Logistico Addestrativa di Cefalù i sei cortometraggi finalisti del Cefalù film festival “Pino Scicolone”. Nel corso della serata i partecipanti alla manifestazione voteranno per attribuire ad uno di loro il secondo premio “Corto base logistico” vinto l’anno scorso dal corto “Due piedi sinistri”. A presentare la serata sarà Daniela Guercio. Ad intrattenere i presenti saranno il gruppo musicale “I mosaico” e la poetessa cefaludese Margherita Neri. I sei cortometraggi finalisti del Cefalù film festival che saranno proiettati domenica alla Base logistico sono:
- «Dolce Rutina» della regista Giada Ceotto. Il corto ambientato in Spagna dura sei minuti ed è un ritratto dell’amicizia tra due donne anziane amiche da tutta la vita: frecciatine, dissapori, routine… e molto zucchero!
- «Il nostro piccolo segreto» del regista Franco Montanaro. Il cortometraggio della durata di dieci minuti porta in scena il rapporto tra Rosa e Marta che non è come appare in superficie e sembra compromesso da un intruso troppo ingombrante. In un pomeriggio all’apparenza come tanti Marta e Rosa si riconoscono complici nonostante tutto. Un frammento di vita per due anime legate per sempre da qualcosa di molto più grande di un piccolo segreto.
- «In Ritardo» del regista Franz Laganà. E’ un cortometraggio della durata di 7’29” che parla di un ritardo che causa un acceso litigio in una coppia ed innesca strane dinamiche…
- «Amira» del regista Luca Lepone. Il corto della durata di 9’15” è la storia di una giovane donna che cammina velocemente per le strade di una grande città. D’un tratto si ferma, respira, sorride e comincia a muoversi senza senso, preda di un’apparente, lieve follia.
- «Il primo caffè non si scorda mai» del regista Stefano Sgarbi. Il cortometraggio della durata di 5 minuti è la storia di un ragazzo timido e con evidenti problemi a relazionarsi che prova invano a vivere normalmente. Improvvisamente qualcuno si interessa a lui..
- «Legittima difesa» del regista Riccardo Tona. Il cortometraggio di 10’4″ racconta la storia di un imprenditore che uccide, a colpi di pistola, un ladro che si era introdotto a casa sua. E’ giusto, non è giusto reagire così? e se ci sbagliassimo… cosa faremmo noi al suo posto?
Sono 250 i registi che partecipano alla seconda edizione del Cefalù film festival «Pino Scicolone». Sono raddoppiati, quindi, rispetto alla prima edizione, quando i cortometraggi sono stati 120. La prima edizione ha visto trionfare i cortometraggi «Due piedi sinistri» della regista romana Isabella Salvetti e «Mio padre è mio amico» del regista palermitano Angelo Cucina.
Ogni giorno fino al 16 agosto, dalle ore 16 alle 20, è possibile visitare la mostra di opere di artisti provenienti da tutta Italia allestita alla Base logistico. E’ stata inaugurata alla presenza delle massime autorità civili e militari che operano nel territorio. Al taglio dl nastro il comandante della Base, Ten. Col. Antonino D’Agostino con l’Art director Franceca Mezzatesta, storico e critico d’arte e spettacolo. Otto gli artisti con le loro mini personali: Sara Digiovanni fashion design milanese, Lucia Sarto da Lignano Sabbiedoro, lo scultore romano Guido Angeletti, da Pontedera Francesca Barnini e Cristina Cateni, Alessandro Meli giovane talento che ama la Sicilia, Francesca Dei Turbe, Patrizia Poli, Emanuele India, e Gino Di Gennaro da Caserta.