Cefalù, a scuola con il Geologo: il progetto all’istituto comprensivo Botta

Venerdì 16 novembre presso la sede dell’istituto comprensivo Nicola Botta di Cefalù si svolgerà “A scuola con il Geologo”, un progetto nazionale che vede il coinvolgimento di tante scuole italiane. 

Il Consiglio Nazionale dei Geologi, con la collaborazione di tutti gli Ordini regionali, organizza il 16 novembre 2018 la II edizione della giornata dedicata all’informazione e alla prevenzione nelle scuole denominata “La Terra vista da un professionista: a scuola con il Geologo”. Nel corso della mattinata, in oltre 500 scuole primarie e secondarie di tutte le regioni italiane, i geologi affronteranno le seguenti tematiche: la pericolosità e i rischi naturali, il sistema della protezione civile e i corretti comportamenti da assumere in caso di emergenza. L’iniziativa, che si rivolge agli studenti, è finalizzata alla diffusione della cultura geologica quale elemento necessario per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente, alla divulgazione scientifica per una maggiore consapevolezza dei rischi naturali, all’informazione sui corretti comportamenti per una popolazione consapevole e resiliente e alla divulgazione del Sistema di protezione civile all’interno del quale convergono anche i cittadini. Le recenti alluvioni che hanno colpito il territorio nazionale, gli eventi sismici dell’Italia centrale degli ultimi due anni e la presenza di più vulcani attivi, evidenziano come l’Italia sia un Paese fragile dal punto di vista del rischio sismico, idrogeologico e vulcanico. È inaccettabile che si continui a morire a causa di frane, alluvioni e terremoti. Un dato è significativo: ancora oggi tra il 20 e 50% delle vittime è dovuto a comportamenti errati durante un sisma. Alla luce delle recenti emergenze (e non solo) che hanno interessato l’intera penisola, i geologi rimarcano l’importanza e l’urgente necessità di divulgare la cultura geologica e dei georischi nonché di adottare corretti comportamenti in caso di calamità naturali.

A Cefalù la manifestazione è stata voluta dal dirigente scolastico Domenico Castiglia. L’appuntamento è dalle ore 9.15 alle 13 e vedrà la presenza del geologo Gianvito Graziano, già presidente nazionale dei geologi. Sarà presente anche il geologo prof. Nunzio Castiglia. Parteciperanno il commissariato di Polizia, i carabinieri, la guardia di finanza, i vigili del fuoco, l’esercito, la guardia forestale, la guardia costiera e la polizia municipale. «La consapevolezza del rischio e la conoscenza del sistema di Protezione Civile – fanno sapere gli organizzatori – porterà gli alunni ad una sensibilizzazione verso comportamenti consapevoli e resilienti, attraverso la conoscenza dei fenomeni naturali come il rischio sismico, quello idrogeologico, e quello vulcanico, che non vanno considerati come eventi straordinari ma come eventi naturali con i quali bisogna imparare a convivere». 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto