Realtime blog trackingRealtime Web Statistics Polizzi Generosa: qual è il cognome più diffuso? Albanese è il secondo, David il terzo
Cefalunews

Polizzi Generosa: qual è il cognome più diffuso? Albanese è il secondo, David il terzo

Il cognome più diffuso a Polizzi Generosa è Cascio. Vi sono, infatti, 51 famiglie con questo cognome la cui origine potrebbe derivare da un soprannome legato al vocabolo dialettale casciu, “caseificio, cacio” oppure dalla gens Cascia (Cassia). Tracce di questa cognomizzazione a Palermo si hanno già a partire dal 1600. Al secondo posto tra i cognomi polizzani più diffusi si trova “Albanese” con 42 famiglie che portano questo cognome dalla chiara origine geografica che indicava l’appartenenza al popolo albanese. Al terzo posto fra i cognomi più diffusi a Polizzi troviamo David con 33 famiglie che lo portano e poi a seguire: Macaluso (24), Di Gangi (21), Taravella (18), Siracusa (18), Ilarda (18), Pagano (18), Schimmenti (17), Di Martino (17), Agiata (17), Cristoforo (16), Lo Re (16), Silvestri (16), Spagnuolo (15), Orlando (14), Dolce (13), Tumminello (13) Madonia (12).

Negli ultimi giorni sono diverse le persone con il cognome Cascio che in Italia sono finiti nella cronaca. Anzitutto Sergio Cascio, vigile del fuoco di Bergamo attivo nel sociale, che il 14 ottobre scorso è partito da Palosco (Bg) per un “tour della solidarietà” lungo 7.000 chilometri in giro per l’Italia, isole comprese, senza avvalersi di autostrade né tangenziali. Poi anche l’aviere di origini cefaludesi che nel 1943 è finito in un campo di concentramento: Philip Thomas Cascio. Con loro anche il maestro Antonino Cascio, che da ventiquattro anni è organizzatore dell’Autunno Musicale, una kermesse molto apprezzata, che porta una serie di concerti e grandi nomi della musica classica nella provincia di Caserta, che ad Aversa mancava da oltre sedici anni. E infine la pianista  Eloisa Cascio che presso l’abbazia Santa Maria di Aqui Terme ha interpretato un coinvolgente spettacolo musicale.