Ordine di Malta Corpo italiano di soccorso – 2’ giornata mondi della Povertà.

TERMINI IMERESE – Papa Francesco nel Messaggio di presentazione della I Giornata Mondiale dei Poveri  – da Lui istituita al termine del Giubileo della Misericordia, che si celebrò il 19 novembre dello scorso anno – ha proposto il tema  “Non amiamo a parole ma con i fatti”, riprendendo, tutto il suo apostolato e consegnandolo a tutti gli uomini e le donne di buona volontà con il richiamo alla concretezza dei gesti e delle opere di bene: «Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e nella verità» (1 Gv 3,18).

Il CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – Gruppo Madonie, in questa seconda giornata mondiale della Povertà, coordinato dal Responsabile provinciale  Cisom, Marcello Cenci,  ha accolto insieme a tutto il CISOM, la proposta del Santo Padre, organizzando in Piazza Duomo a Termini Imerese (Pa), nella giornata di oggi 18 Novembre 2018 una raccolta solidale di coperte, giacconi e altri indumenti per l’inverno, da destinare ai bisognosi.
La partecipazione di tutta la comunità madonita è stata calorosa, partecipativa e copiosa, durante tutto il corso della giornata la curiosità si è trasformata in sentimento di aiuto cristiano, taluni informati da Padre Antonio Todaro arciprete della chiesa di San Nicola di Bari , basilica di Termini Imerese hanno donato con gioiosa disponibilità coperte e giacconi, altri cittadini incuriositi dopo esserne venuti a conoscenza si sono premurati a tornare nelle proprie abitazioni per successivamente donare quanto loro possibile.

Parallelamente il Gruppo Madonie, ha preparato dei pasti caldi a sacco donati a famiglie bisognose anche di generi di prima necessità. Il loro solo sorriso accompagnato in alcuni casi da un grazie ha ripagato tutto il Gruppo Madonie del tempo dedicato alla preparazione.

La giornata si è conclusa con un risultato positivo, corrispondente a 46 coperte, 40 giubbotti, 25 lenzuoli pesanti e poco più di 230 capi di vestiario invernali.

A conclusione della giornata un profondo e sentito ringraziamento è stato espresso dal Parroco e dai cittadini intervenuti nel donare, i quali messi a conoscenza di cosa sia e di cosa faccia il CISOM ha esternato in taluni l’essersi sentito utile come parte dei volontari stessi presenti.

Paolo Taormina

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto