Concetta Messina: la maestra cefaludese che ha insegnato nelle contrade

Socializza gli articoli

Concetta Messina è la maestra cefaludese che ha insegnato nelle contrade per portare i ragazzi alla cultura. Nata a Cefalù il 18 agosto del 1905 ha frequentato le scuole elementari, medie e liceo di Cefalù e si è diplomata e abilitata all’insegnamento a Palermo. Presto è stata chiamata all’insegnamento ed ha iniziato nelle frazioni di San Biagio e Colombo, dove negli anni ’50 funzionavano delle sezioni staccate delle scuole elementari di Cefalù per la scolarizzazione della popolazione rurale. Successivamente ha insegnato a Sant’Ambrogio e nei plessi N.Botta e S. Spinuzza di Cefalù. 

Ha molto amato la scuola e i suoi alunni. La sua caratteristica era la forte carica umana che traspariva dalla sua bella persona. I suoi imperativi categorici erano lo studio, l’ordine, l’assiduità, la puntualità,la disciplina, la serietà. E’ stata amata e apprezzata da tutti. E’ deceduta alla bella età di 101 anni, il 26 agosto del 2006.

Se vuoi inviare la biografia e la foto della maestra che ha lasciato in te tanti bei ricordi basterà scrivere all’indirizzo [email protected] ed inviare una foto con la biografia del proprio maestro o della propria maestra. Le biografie con foto che arriveranno saranno pubblicate insieme a tutte quelle già pubblicate e faranno parte di una pubblicazione che stiamo curando per non dimenticare quanti hanno avuto un ruolo importante nella formazione di tante generazioni di Cefalù.

 

Cambia impostazioni privacy