Il vino rosso può combattere l’ipertensione? Ecco la verità

Secondo uno studio condotto da ricercatori londinesi una molecola presente nel vino rosso ci aiuterebbe a combattere l’ipertensione. E’ emerso infatti che il resveratrolo abbia questi ottimi benefici. La molecola era già ben conosciuta ed, al giorno d’oggi, è argomento di studio per diverse altre scoperte o tecniche.

Vino rosso per ipertensione: cosa dice la ricerca

Secondo ciò che i ricercatori hanno scoperto il resveratolo interagisce con una proteina chiamata Pkg1a lungo la parete dei vasi sanguigni. In questo modo riesce ad aggiungere ossigeno alla proteina e conduce al rilassamento i vasi fino ad espandersi.

Questo processo provoca un calo della pressione. L’effetto è stato ottenuto facendo delle prove su alcuni topolini e comunque, secondo ciò che dicono gli studiosi, ci vorrà ancora un po di tempo per verificare se accade anche sull’uomo.

Ma fate attenzione, perchè il quantitativo di resveratrolo utilizzato non è quello di un solo bicchiere ma è quello contenuto in mille bottiglie. Quindi, probabilmente, no: il vino non fa abbassare la pressione.

Metodi per abbassare la pressione

Avendo quindi capito che il vino rosso non è utilissimo per far abbassare la pressione andiamo alla scoperta di quali sono i metodi più comuni per l’ipertensione. Sicuramente bisogna camminare molto, muoversi e soprattutto fare regolarmente attività fisica. Trovare e mantenere un peso ideale sarebbe anche qualcosa che può darci molto aiuto per risolvere il problema della pressione ma oltre a questo ecco un decalogo con i consigli più utili:

  1. Limitare zuccheri e farine bianche
  2. Mangiare meno sodio ed aumentare le quantità di potassio
  3. Cucinare invece di preferire cibi già pronti
  4. Smettere di fumare
  5. Prova a gestire le fasi stressanti della giornata
  6. Fare yoga
  7. Mangiare cioccolato fondente
  8. Riposare bene
  9. Mangiare aglio crudo o fare uso di integratori
  10. Mangiare proteine di alta qualità (pesce)

Ti potrebbe interessare anche:

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto