Se mangi un finocchio dici addio alla pancia gonfia

Il gonfiore addominale è un malessere che si può curare con dei rimedi naturali. La pancia gonfia è un malessere che crea disagio. A causarla è lo stile alimentare per il modo come si consumano i pasti. Non aiutano, infatti, la fretta, lo stress e la sedentarietà. 

Se mangi un finocchio dici addio alla pancia gonfia

Un rimedio efficace contro la pancia gonfia è il decotto o l’infuso a base di semi di finocchio. Il finocchio, infatti, è da sempre conosciuto per essere lo sgonfia-pancia per eccellenza in quanto contiene delle sostanze che aiutano i processi fermentativi nell’intestino. In aIndia, per esempio, vengono offerti i semi di finocchio a fine pasto. Per preparare l’infuso di finocchio basterà portare a ebollizione l’acqua e versarla nella tazza dove si trovano alcuni semi di finocchio. Se si vuole una bevanda più concentrata si dovrà far ricorso al decotto. In questo caso i semi vanno messi direttamente in un pentolino con dell’acqua fredda e portati ad ebollizione per una decina di minuti.  Dopo avere spento il fuoco far trascorrere altri dieci minuti. L’ideale è bere il decotto a fine pasto.

Le tante proprietà del finocchio

Il finocchio è uno degli ortaggi più amati perché ha tante proprietà salutari. Ricco di sali minerali e vitamine è noto per le sue proprietà digestive soprattutto se viene consumato crudo a fine pasto. Grazie all’anetolo, uno degli oli che contiene, contrasta la formazione di gas intestinali e allevia contrazioni, crampi addominali, aerofagia e flatulenza. Grazie alla vitamina C che contiene e ai flavonoidi, che rinforzano il sistema immunitario e contrastano i radicali liberi, il finocchio previene i fastidiosi dolori articolari. Per questo viene anche consigliato a chi soffre di gotta, un’infiammazione delle articolazioni. Sempre il finocchio abbassa la pressione sanguigna grazie alla presenza di potassio. 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto