Smagliature, ecco alcuni consigli per eliminarle subito. Anche per gli uomini…

Le smagliature sono probabilmente uno degli inestetismi più diffusi (ed odiati) da tutte le donne. Viene combattuto quotidianamente da tantissime persone, anche da tanti uomini. Compaiono nelle persone che hanno dei periodi veloci di perdita di peso ed ingrassamento. Ma possono spuntare anche durante l’adolescenza o, soprattutto, in gravidanza.

Solitamente le smagliature le troviamo sulla superficie interna delle cosce ma anche su seno, ventre, glutei e fianchi. Possiamo trovare due tipologie di smagliature: striae rubrae e striae albae. Le prime indicano lo stadio iniziale della infiammazione mentre le secondo ne evidenziano la lesione e possono essere molto difficili da trattare.

Perché abbiamo le smagliature?

Come detto poche righe qui sopra uno dei principali fattori che porta le smagliature sui nostri corpi è proprio il fatto che, in poco tempo, perdiamo ed aumentiamo di peso con veloci variazioni delle nostre forme corporee. Ma non solo.

Anche stress molto prolungato può portare alla composizione di smagliature per non parlare di malattie e terapie che durano per diverso tempo e fatte con corticosteroidi. Esse si formano quando le fibre del tessuto collageno non si allungano a sufficienza.

Prevenzione per le smagliature

Riuscire a prevenire le smagliature è sempre il miglior metodo per non incorrere in problemi che potrebbero durare per molto tempo. Innanzi tutto è fondamentale bere tanta acqua per attenuare le smagliature che sono in fase di creazione. Applica, inoltre, sulla tua pelle quei prodotti che possono aiutarla a diventare più elastica.

Intervenire su smagliature già formate è invece più complicato, ma puoi comunque riuscirci. Innanzi tutto devi essere molto veloce nell’accorgerti di una smagliatura per poter intervenire il prima possibile. Assicurati che si tratti di una smagliatura rossa o bianca. Le prime sono più semplici da trattare ma anche con le seconde potresti riuscirci.

Rimedi per le smagliature

Tra i rimedi possiamo elencare delle creme per smagliature che possono dare alla vostra pelle quei benefici che servono per eliminarle. Il trattamento più facile è quello locale che permette sempre un miglioramento duraturo.

Per scegliere una crema per smagliature assicurati che abbia le seguenti caratteristiche:

  • olio di mandorle: ricco in vitamina D e E, mantiene l’elasticità e l’idratazione della pelle;
  • burro di cacao: riduce l’iperpigmentazione e ha effetto idratante;
  • olio di cocco: ha proprietà antinfiammatorie e idratanti;
  • acido ialuronico: ha effetti idratanti, elasticizzanti e antinfiammatori;
  • collagene marino: stimola la produzione cellulare cutanea e protegge dal photoaging;
  • vitamina E: svolge un’attività antiossidante cutanea e di barriera;
  • vitamina B5: promuove la crescita e la proliferazione cellulare.

Se sei incinta o stai allattando, chiedi sempre consiglio al tuo medico prima di scegliere una crema.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto