Realtime blog trackingRealtime Web Statistics Noci di Macadamia, l'elisir di lunga vita che abbassa il colesterolo e riattiva il metabolismo
Cefalunews

Noci di Macadamia, l’elisir di lunga vita che abbassa il colesterolo e riattiva il metabolismo

La noce di macadamia è un frutto tropicale originario dell’Australia, ma attualmente viene coltivato e commercializzato soprattutto alle isole Hawaii, ma anche Costa Rica, Brasile e California. Le noci di Macadamia sono ricche di acidi grassi monoinsaturi (i grassi che fanno molto bene al nostro organismo) arrivando a toccare il 70% del loro contenuto.

Dal punto di vista nutrizionale sono frutti molto preziosi perché contengono flavonoidi (degli antiossidanti naturali molto utili) ed elevate quantità di acido palmitoleico, oltre ad essere molto ricchi di minerali (soprattutto calcio e fosforo) e vitamine A, B1 e B2.

Elisir di lunga vita: ecco la spiegazione

Queste noci così preziose sono considerate degli elisir di lunga vita e da anni sono oggetto di studi scientifici perché potrebbero ritardare l’invecchiamento. L’acido palmitoleico di cui sono ricchi questi frutti ha degli effetti incredibili sul metabolismo portando all’organismo benessere e longevità. Bisogna considerare che questo acido è quasi assente nella dieta mediterranea (è contenuto in quantità minime nell’olio d’oliva), per cui noi italiani ne siamo quasi privi.

Le noci di Macadamia contribuiscono a combattere i radicali liberi, quindi l’invecchiamento cellulare e il colesterolo “cattivo”. Inoltre contribuiscono al benessere del fegato e dei muscoli e grazie al contenuto di fibre regolarizzano l’attività intestinale.