Il venerdì di prove libere della Mercedes

La Mercedes sul passo gara fa paura. Valtteri Bottas gira costantemente in 1:16 su gomme hard, mentre la Ferrari su gomme medie viaggia in 1:17. C’è da sottolineare, però, che le gomme bianche hanno funzionato benissimo per tutti. Vedi Carlos Sainz, che su una McLaren che sembra in netto miglioramento ha toccato l’1:16 con le stesse gomme. La Ferrari, invece, avendo portato qui in Canada solo un treno di hard, non ha potuto provarle.

Tutto lascerebbe presagire un dominio in gara da parte delle Mercedes, ma la sostanziale parità sul giro secco e il fatto che Ferrari non abbia provato le hard lasciano spazio al dubbio. Quella di domani potrebbe essere una gara combattuta.

Le parole dei piloti Mercedes:

Lewis Hamilton

Per Hamilton è stata una seconda sessione di prove libere molto difficile. Andato a muro, ha infatti subito una foratura alla posteriore destra che l’ha costretto a rientrare ai box e a interrompere il suo lavoro. “Non mi ricordo un’altra occasione in cui ho saltato un’intera sessione di prove libere”, dice l’inglese. E spiega di essersi trovato a muro mentre stava spingendo con le gomme medie, cercando il limite. È però fiducioso del lavoro svolto dal team con Bottas e dei dati raccolti, di cui lui stesso potrà beneficiare durante le prossime sessioni. Per quanto riguarda la macchina rassicura, sarà tutto a posto per le PL3 e per le qualifiche.

Valtteri Bottas

Il finlandese sostiene di essersi divertito in questa sessione e ammette di aver trovato piacevole il nuovo motore, che comunque non gli sembra visibilmente più potente rispetto a prima: “Il nuovo motore non ha dato uno step sensibile, ma si fa comunque sentire e su questa pista è un vero piacere”. Bottas aggiunge che il team dovrà lavorare ancora un po’ per trovare un migliore bilanciamento, e si aspetta una qualifica molto tirata, con una Ferrari lì pronta a giocarsela.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto