Le uova sono un pericolo per il cuore o una risorsa per il colesterolo? Ecco il dilemma

Un anno fa una ricerca, condotta dall’Università di Sydney, nella Sydney Medical School, sostiene che mangiare fino a 12 uova a settimana (ovvero quasi due al giorno) non fa aumentare di peso e neppure alza i rischi di incorrere in patologie cardiovascolari. I test condotti dai ricercatori hanno riguardato persone afflitte da diabete. Il test ha riguardato un gruppo di partecipanti che hanno seguito per tre mesi una dieta che manteneva il peso corporeo, ma includeva 12 uova a settimana. Sono stati messi a confronto con altri che ne mangiavano solo due. Per tutto il corso dell’esperimento in nessun gruppo sono emerse anomalie. Quanti facevano parte dei due gruppi sono riusciti a dimagrire indipendentemente dal consumo di uova.

Uova pericolose, ecco lo studio

A distanza di un anno un nuovo studio americano sostiene che c’è correlazione fra uova, ictus e infarto. Questa nuova ricerca condotta su 30mila adulti americani per un periodo di 31 anni ha rilevato che coloro che consumavano in media 1,5 uova grandi al giorno avevano un rischio di incorrere in malattie cardiovascolari come ictus e infarto ischemico maggiore del 17% rispetto al resto del campione. Come dire che più di un uovo al giorno aumentano il rischio di soffrire di cuore.

A chi credere? Un dato è certo: Emma Morano, la donna che fino al 17 aprile 2017 deteneva il record di longevità con i suoi 117 annimangiava 3 uova al giorno.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto