Deodorante e cancro al seno: verità o falso mito? Ecco la risposta di AIRC

Ogni volta che arriva l’estate torna sempre di moda la notizia che i deodoranti fanno venire il cancro. Ogni volta, infatti, la colpa viene associata alla presenza dell’alluminio o anche alla presenza dei parabeni che sono contenuti all’interno di questo prodotto.

Inoltre, c’è anche chi dice che l’utilizzo del deodorante impedisce un corretto funzionamento del nostro organismo. Infatti, secondo questa corrente di pensiero non riusciremmo nella maniera corretta ad eliminare le tossine attraverso il sudore e quindi innescheremmo un tumore.

Ma siamo sicuri che sia proprio così? Secondo quanto viene sottolineato da un sito anti-fake news infatti “non esistono dati scientifici a supporto della relazione tra utilizzo di deodorante ed un maggiore rischio di sviluppare tumore al seno”. 

Come detto poche righe più sopra, le ipotesi erano quelle che l’elevata presenza di composti di alluminio (o sali di alluminio) all’interno dei deodoranti potesse essere una causa scatenante. Infatti essi avrebbero la capacità di bloccare le ghiandole sudoripare e conseguentemente limiterebbero la riproduzione batterica. Attualmente però non vi sono test che riescono a dimostrare un collegamento con la presenza di possibili tumori alle ghiandole mammarie.

Deodoranti e tumore: ecco cosa scrive Airc

“La quantità di metallo che raggiunge la mammella attraverso il cibo è molto più elevata di quella che lo fa attraverso la cute. Di conseguenza gli esperti ritengono che non vi sia, allo stato attuale delle ricerche, alcun legame concreto tra alluminio nei deodoranti e cancro del seno”.

Come scegliere un deodorante

La scelta del deodorante non è di certo una cosa semplice. Innanzi tutto bisogna capire qual è l’obiettivo dato che vi sono quelli che coprono i brutti odori provenienti dall’ascella ma anche quelli che fermano la sudorazione e quindi impediscono del tutto problemi sia dal punto di vista di brutti odori che dal punto di vista di sudore ed umidità.

Inoltre vi sono tre tipologie di di deodorante che si possono più o meno abbinare al vostro stile di vita. Se il vostro obiettivo è quello di condividerlo con altri vi consigliamo di acquistare un deodorante spray in maniera tale che non verrà mai a contatto con la pelle e potrete condividerlo con chiunque.

Se invece avete bisogno di un prodotto solo vostro allora potreste optare per un roll-on. In questo caso però vi consigliamo di utilizzarlo solo se siete depilati. Infatti esso viene a contatto con la pelle e può essere fastidioso trovarsi dei peli sulla confezione. Ultima scelta la crema. Ancora non viene utilizzata da tante persone, e probabilmente non lo sarà mai per il semplice fatto che rischia di macchiare i vestiti.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto