La ritenzione idrica è un problema per te? Ecco tre rimedi naturali per risolvere in pochissimo tempo

La ritenzione idrica è un accumulo esagerato di liquidi all’interno di spazi interstiziali, ovvero quelli tra una cellula ed un’altra. Essa causa un gonfiore anomalo, che viene chiamato edema, in alcune zone del corpo: è più probabile infatti trovare ritenzione idrica in glutei, cosce, addome e caviglie.

Cause della ritenzione idrica

Tra le maggiori cause della ritenzione idrica ovviamente vi sono gli squilibri ormonali. Essi possono essere causati da pillola anticoncezionale o da gravidanza. Si può soffrire di squilibri ormonali anche in caso di sindrome premestruale o livelli di progesterone inadeguati.

Altre sono anche, comunque, le cause della ritenzione idrica. Sicuramente bisogna fare molta attenzione al fumo ed alle sigarette ma anche ad alcolici. Non siate troppo sedentari e soprattutto provate sempre a mantenere un peso nella norma.

Fate attenzione anche a come vi vestite. Se siete donne ed utilizzate molto spesso i tacchi alti potrebbe darvi grossi problemi ed essere una delle cause principali. Tra le altre cause segnaliamo viaggi lunghi in aereo, cattiva circolazione sanguigna ed, ovviamente, alimentazione squilibrata. Infatti, per avere una corretta alimentazione contro la ritenzione idrica bisogna evitare sale, cibi salati e grassi.

Ritenzione idrica – Tre rimedi naturali

Oggi vi parleremo di alcuni rimedi naturali per eliminare la ritenzione idrica. Ovviamente non si tratta di metodi infallibili e che non vi porteranno risultati dall’oggi al domani ma, paragonandoli anche a determinate altre soluzioni, sono veramente veloci ed infallibili.

Tè Verde

Non è utilizzato solo come antiossidante. Esso infatti stimola il nostro metabolismo ed ha una perfetta azione drenante. Il tè verde ci dà la possibilità di drenare i liquidi in eccesso e, nello stesso tempo, riesce a depurare il nostro organismo. Il consiglio è quello di assumerne tre tazze al giorno per iniziare a vedere i primi effetti positivi. Ovviamente, va bevuto senza zucchero.

Betulla

Stiamo parlando probabilmente di uno dei rimedi naturali più diuretici di tutti. Infatti le foglie della Betulla contengono dosi molto elevate di sali di potassio e flavonoidi. La possibilità che dà è quella di far aumentare il rapporto potassio/sodio e questo stimola l’eliminazione dell’urina.

Quindi, se da un lato la betulla ci torna utile per una elevata eliminazione di liquidi, dall’altro controlla anche quanti sali minerali vengono eliminati e li tiene sotto controllo. Essa ha anche delle ottime proprietà depurative ed è un rimedio naturale per diverse circostanze.

Centella

La centella è particolarmente indicata se soffriamo di gambe gonfie e pesanti, ma anche di fragilità dei capillari. È in grado di rigenerare le strutture epidermiche, fra cui i vasi sanguigni del connettivo. In caso di insufficienza venosa cronica migliora sensibilmente la condizione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto