Allerta deodorante, ecco come sceglierlo e come trovare il migliore

Dopo le notizie di ieri su possibili collegamenti tra deodorante e cancro al seno è giusto fare un po di chiarezza. Innanzi tutto è giusto subito sottolineare che la questione è stata immediatamente smentita dall’AIRC perchè non vi sono dati da poter prendere in considerazione e proprio per questo possiamo usare i deodoranti. Certo, con cautela.

Oggi, il deodorante è diventato un prodotto praticamente indispensabile per la nostra igiene quotidiana. Sul mercato vi sono tantissimi tipi di deodorante: si parte da quello standard che maschera l’odore ascellare a quello antitraspirante che è in grado, addirittura, di ridurre la quantità di sudore attraverso una totale limitazione della traspirazione.

Tipologie di deodorante

Possiamo trovare i deodoranti sono tre diverse tipologie. La prima è lo spray: in questo caso diventano ideali se in bagno si vuole avere un solo prodotto e si vuole condividere. Essi infatti vengono applicati senza che aderiscano alla pelle. Poi vi sono i roll-on che sono prevalentemente ad uso personale. In questo caso però non li consigliamo nel caso in cui l’ascella non sia depilata e, soprattutto, meglio non condividerli per una questione di igiene. Infine abbiamo i deodoranti a crema che vengono studiati per le persone che sudano molto. In questo caso stiamo parlando di un prodotto poco diffuso rispetto alle altre due tipologie e, attenzione, possono lasciare diverse macchie sui vestiti.

Utilizzare al meglio il deodorante

Ecco alcuni consigli che ci vengono dati da Altroconsumo su come utilizzare nel miglior modo possibile il deodorante:

  • lavare l’area di applicazione con acqua e sapone e asciugarla con cura  prima di applicare il deodorante;
  • se si vuole limitare maggiormente il sudore e gli odori anziché un semplice deodorante meglio scegliere un antitraspirante (lo si riconosce dalla presenza nella lista degli ingredienti di sali di alluminio e/o zirconio indicati come aluminum chloride, aluminum chlorhydrate, aluminum zirconium);
  • onde evitare macchie sui vestiti (soprattutto se scuri) lascia che il deodorante si asciughi prima di indossarli;
  • per evitare irritazioni, attendere almeno 24 ore dalla depilazione prima di applicare il deodorante;
  • meglio non usare deodoranti sui più piccoli o comunque prima della pubertà.

Scegliere un deodorante: occhio agli ingredienti

Prima di comprare un deodorante bisognerebbe sempre controllare la composizione. In questa maniera eviteremo di trovare al loro interno interferenti endocrini che possono essere sostanze che interferiscono con il nostro sistema ormonale, ma anche il tricolosan, un potente antibatterico che riesce a creare addirittura un antibiotico resistenza e contribuisce all’insorgenza di malattie ed infine si potrebbero trovare anche degli allergeni. Proprio per questo motivo è sempre consigliato controllare l’etichetta di un deodorante prima di dover fare i conti con effetti indesiderati.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto