«Non mangiate questi pistacchi»: allerta per presenza di aflatossine B1

Allerta del Ministero della salute italiano per rischio chimico su tre lotti di pistacchi tostati salati. Le analisi hanno riscontrato la presenza di aflatossine B1 e aflatossine totali con valori superiori ai limiti di legge. I lotti hanno lo stesso produttore – Euro Company, via Faentina 280/286 Godo – Russi (Ra) – ma sono venduti con diversi nomi commerciali. Pistacchi tostati salati Noi&Voi, lotto 8344 con scadenza 31 dicembre 2019. Pistacchi tostati salati Euro Company, lotto 8346 con scadenza 31 dicembre 2019. Pistacchi tostati salati +performance, lotto 8338 con scadenza 31 dicembre 2019. l ministero avverte di «non consumare il prodotto e di restituirlo al punto vendita».

Cosa sono le aflatossine? Sono micotossine prodotte da un fungo che si trova soprattutto in zone caratterizzate da clima caldo e umido. Le aflatossine sono note per le loro proprietà genotossiche e cancerogene. L’esposizione del consumatore tramite gli alimenti deve essere mantenuta quanto più bassa possibile. L’aflatossina B1, presente nei pistacchi segnalati dal Ministero ella salute, è una delle più potenti in termini di genotossicità e cancerogenicità. L’aflatossina B1 è genotossica, cioè danneggia il DNA e la produzione delle proteine nella cellula. Provoca il cancro del fegato. Alcuni studi hanno messo in relazione l’intossicazione da aflatossina con la mutazione del gene p53, un importante oncosoppressore che, se mutato, priva la cellula di una protezione importante contro il cancro.

Cosa può provocare l’aflatossina B1? Se assunta in grandi quantità, può provocare anche emorragie del tratto gastrointestinale e dei reni. E’ particolarmente pericolosa per le persone che già soffrono di malattie croniche del fegato. Le aflatossine possiedono un’elevata attività fetotossica e teraterogena nel senso che sono lesive e mutageniche per il feto.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto