Realtime blog trackingRealtime Web Statistics Perché si cullano i bambini sul braccio sinistro? La risposta degli scienziati
Cefalunews

Perché si cullano i bambini sul braccio sinistro? La risposta degli scienziati

Perché la maggior parte della gente porta i bambini sul loro braccio sinistro? Un recente studio pubblicato sulla rivista Neuroscience e Biobehavioral Reviews ha rivelato che la maggior parte dei bambini sono cullati sul lato sinistro del corpo. I ricercatori ritengono che una delle ragioni sia dovuta al fatto che le emozioni sono principalmente elaborate nell’emisfero destro del cervello, che è collegato al lato sinistro del corpo. ll team di ricercatori è stato guidato dall’autore principale Julian Packheiser. Le ricerche sono cominciate con una verifica a partire dal 1960 sul perché le persone hanno un lato preferito quando cullano un bambino. Ne è venuto fuori che alcuni studi hanno messo in rilievo la preferenza, altri no. I ricercatori di Bochum hanno incluso 40 studi nella loro analisi. “Per spiegare l’effetto, abbiamo cercato tutti gli studi che abbiamo potuto trovare su questo argomento”, afferma Julian Packheiser.

Alla fine i ricercatori hanno scoperto che tra il 66% e il 72% delle persone tengono un bambino con il braccio sinistro. Per i destrimani, la cifra è ancora più alta e sale al 74%, mentre è solo del 61% per i mancini. Il rapporto è simile per uomini e donne: il 64% di tutti gli uomini e il 73% di tutte le donne tiene un bambino con il braccio sinistro. I ricercatori hanno scoperto che le emozioni sono cruciali nella scelta del braccio sinistro. «Poiché le emozioni vengono principalmente elaborate nell’emisfero destro del cervello – scrivono i ricercatori – le persone possono anche tendere a spostare il loro bambino nel loro campo visivo sinistro, che è collegato all’emisfero destro del cervello. Questo potrebbe essere particolarmente vero per le madri che hanno già stabilito un forte legame emotivo con il loro bambino durante la gravidanza». Per quanto riguarda gli uomini, tuttavia, i ricercatori hanno confrontato le loro conclusioni con uno studio precedente che avevano fatto sugli abbracci. Hanno così trovato una potenziale interconnessione nell’emozione maschile con la parte sinistra del corpo. Gli uomini che sono a disagio nell’abbracciare altri uomini, infatti, si abbracciano sul lato sinistro. Questo fatto vuol dire forse che gli uomini tengono i bambini con le loro braccia sinistre perché sono a disagio?