Realtime blog trackingRealtime Web Statistics Campofelice di Roccella: "diciannove fanali a Petrolio". Il libro di Francesco e Rossella Vasta
Cefalunews

Campofelice di Roccella: “diciannove fanali a Petrolio”. Il libro di Francesco e Rossella Vasta

È una raccolta di novelle su fatti realmente accaduti a Campofelice, subito dopo l’unità d’Italia. Spiegano gli Autori: È uno spaccato, riteniamo interessante, della evoluzione che interessò il nostro paese in quell’epoca”. Il titolo trae origine dai fanali a Petrolio che illuminavano il paese:  erano 19.

La presentazione del libro avverrà il 9 agosto proprio sotto l’unico fanale a petrolio superstite, nell’incrocio tra la Via Salvatore Cipolla e la via Breccia. Durante la serata, presentata da Anna Laura’, ci saranno interventi degli autori, chiaramente, del prefatore Prof. Frank La Brasca, un Campofelicese che vive a Parigi con il di lui fratello Bruno La Brasca (attore) che reciterà dei monologhi tratti dal libro. Sarà presente il Sindaco Avv. Michela Taravella che darà i saluti ed il Prof. Calogero Di Carlo in rappresentanza dell’università telematica Pegaso che ha patrocinato il libro. Per volontà della Pegaso e degli autori il libro sarà dato in omaggio a tutti i cittadini presenti alla manifestazione e successivamente donato a tutti gli studenti di Campofelice di Roccella, di tutte le scuole presenti nel Comune. La serata sarà allietata da canti popolari dell’artista Collesanese Serena Noce, e saranno in mostra i dipinti dell’artista locale Serafino Barbera. Suo è il dipinto di copertina del libro che ritrae la piazza Garibaldi con i due fanali a Petrolio sopra la vasca che nel 1873 fu costruita al centro. A cura dello stesso Barbera è stato restaurato il fanale superstite che sarà l’ospite d’onore della serata.