I pomodori fanno bene o male alla dieta dimagrante? Risponde la scienza

I pomodori fanno bene o male alla dieta dimagrante? Alcuni studi sul comportamento alimentare hanno evidenziato che in un regime dietetico andrebbero preferiti gli alimenti che hanno una densità energetica inferiore alle 100 calorie per 100 grammi.  I pomodori ne ha meno di 20. Inoltre questo frutto contiene anche acido citrico e acido malico. Grazie all’effetto combinato di queste due sostanze si agisce sulle papille gustative e si stimola molto più velocemente il senso di sazietà. A far sentire lo stomaco pieno contribuisce anche la presenza di acqua e fibre. I pomodori, quindi, sono un alimento perfetto per perdere peso. Infatti ci fanno mangiare meno e possiedono pochissime calorie. Sono, infatti, 19 le calorie ogni etto di pomodoro crudo che diventano 18 calorie nel pomodoro passato e appena 15 le calorie nel succo di pomodoro non condito. Per fare bene alla dieta i pomodori deve essere consumati crudi e devono stare lontani dalla frittura. Una proprietà molto apprezzata dei pomodori è la capacità di favorire la diuresi per eliminare le scorie in eccesso e di diminuire il pH dello stomaco favorendo la digestione. I pomodori sono un elemento nutriente che sazia, ricco di acqua e povero di grassi.

Come mangiare i pomodori? Una bella caprese fa bene alla salute. A consigliarla è il prof. Giorgio Calabrese, Specialista in Scienze dell’Alimentazione. «Quando in estate, a pranzo, avete il problema di che cosa mangiare, piuttosto che mangiare un “paninazzo” con frittatina e simili, mangiatevi un piatto di caprese, cioè pomodoro e mozzarella, e metteteci magari della crosta di pane più che la mollica di pane». L’esperto sconfessa quanti sostengono che la concentrazione del latte è basica e quello del pomodoro è acida e quindi la caprese è da evitare. «Io mi permetto di contestare questa valutazione: ambedue sono basici e acidi, quindi non c’è questa conflittualità». Col pomodoro portiamo nel nostro organismo tanta acqua, una discreta dose di fibra ma soprattutto tanto alfa-carotene, cioè licopene. Con la mozzarella portiamo della buona vitamina D, del buon calcio, e della vitamina B12. 

Quali sono i benefici dei pomodori? Il licopene conferisce proprietà antiossidanti, diuretiche e preventive, ma non solo. Grazie alla ricchezza di sostanze antiossidanti, soprattutto licopene, il consumo regolare di pomodori è in grado di diminuire drasticamente il rischio di cancro ad esempio al seno, alle ovaie, alla prostata e al pancreas, svolgendo una buona azione preventiva. l pomodori riducono anche la pressione arteriosa. Questo grazie al potassio che agisce da vasodilatatore per cui è un grande aiuto per chi soffre di pressione alta. I pomodori combattono l’invecchiamento cellulare dovuto all’azione dei radicali liberi. Questi vengono contrastati efficacemente grazie agli antiossidanti contenuti nei pomodori come Vitamina C, Beta-carotene e licopene. Le proprietà dei pomodori si estendono anche alla vista. La luteina e la zeaxantina presente nei pomodori aiutano a proteggere gli occhi dalle radiazioni solari. Queste due sostanze inoltre, unite al beta-carotene favoriscono la salute della vista in generale. Grazie anche all’abbondanza di acqua e di potassio, il consumo di pomodori ha un effetto diuretico. In questo modo sono un valido aiuto alla ritenzione di liquidi e alla formazione della cellulite. I pomodori contengono anche delle sostanze utili per rinforzare le ossa: il calcio e la vitamina K. La presenza di fibre, ancora, rende i pomodori utili nello stimolare il transito intestinale, aiutando così il processo digestivo. I pomodori contrastano anche i crampi muscolari che sono i primi sintomi che si hanno quando c’è carenza di potassio. Ecco perché consumare pomodori è un buon metodo per prevenire l’arrivo dei crampi muscolari.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto