Bere 2 litri di acqua al giorno fa bene o male? La risposta della medicina

Bere 2 litri di acqua al giorno fa bene o male? Fa bene. «La quantità ottimale di liquido che deve assumere una persona adulta e sana ogni giorno è di 2 litri complessivi – dice Gherardo Buccianti, già primario di nefrologia e presidente della Fondazione Aspremare – per recuperare i liquidi persi con le urine e distribuire nel corpo la quantità di acqua necessaria alla vita delle cellule». L’esperto consiglia di raggiungere questo valore suddividendo nella giornata  la quantità di acqua da bere. Per facilitare questa operazione è meglio avere a disposizione tre bottigliette da mezzo litro, da bere nel corso della giornata. Il resto dei liquidi che occorrono per arrivare a 2 litri si prendono dall’alimentazione. Con la frutta, la verdura, il vino, le bibite, il caffè, il latte e le altre bevande. Tutto questo se si tratta di persone sane. Se la persona soffre di qualche malattia più o meno grave, invece, è meglio sentire il parere del medico di famiglia o di uno specialista. Non è possibile tenere sotto controllo tutte le fonti di liquido che si assumono. Il buon metodo è quello di sentire il proprio corpo.

Esiste una formula per calcolare quanto acqua bere al giorno? Non esiste una formula ma su internet si trovano diverse formule. C’è chi calcola la quantità di acqua giornaliera in base al peso. Chi, invece, inviata a fare il calcolo in base al peso e all’altezza. C’è anche chi propone il calcolo in funzione del peso e dell’età. Ci sono anche delle formule, a volte anche complicate, che indicano il fabbisogno giornaliero di acqua individuo per individuo. Non mancano i siti che propongono elle vere e proprie tabelle nelle quali ognuno collocare la propria situazione di salute per individuare la quantità di acqua da bere giornalmente. In tutti i casi, anche se con formule diverse, il consiglio appare chiaro e univoco. La stima reale del fabbisogno di acqua è molto difficile.

Quali sono i benefici del bere acqua durante tutta la giornata? I benefici che apporta il bere acqua nell’arco delle 24 ore sono tantissimi. Ve ne facciamo conoscere solo alcuni. Contribuisce alla perdita di peso. Bere acqua, infatti, tiene sotto controllo la fame ed aumenta il metabolismo che porta alla perdita di peso. Bere acqua migliora la digestione ed elimina le tossine. fa bene, quindi, in caso di stitichezza. Stimola anche il corretto funzionamento dei reni e se ne ottiene un’azione diuretica nei confronti del nostro fisico. Bere acqua fa bene alla pelle. Un corpo ben idratato appare in forma, sano, più luminoso e di bell’aspetto. L’acqua, infatti, aiuta le cellule della cute a rafforzarsi e ad eliminare le tossine presenti. Per questo rende la pelle visibilmente più elastica, morbida, liscia, più giovane. Non solo l’acqua rallenta anche la formazione di rughe. Bere acqua idrata le articolazioni del nostro organismo. Aiuta a lubrificare, infatti, tutte le componenti che portano al nostro movimento. L’acqua, in altre parole, lubrifica il liquido sinoviale che riempie la cavità articolare. Bere acqua aiuta a concentrarsi meglio. Diversi studi scientifici mettono in evidenza come la poca idratazione durante le ore di studio e lavoro può avere effetti negativi sulle nostre capacità cognitive. Il nostro cervello per funzionare ha bisogno di acqua. Bere, quindi, aiuta a pensare meglio. Bere acqua nel corso della giornata porta energia al corpo. Una delle cause della stanchezza quotidiana è proprio la disidratazione. Questa situazione aumenta la sensazione di stanchezza e porta al classico mal di testa.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto