Il succo di anguria fa bene o male alla pressione alta? La risposta della medicina

Il succo di anguria fa bene o male alla pressione alta? Mangiando anguria si riduce la pressione sanguigna proteggendo il cuore. Una ricerca, pubblicata su American Journal of Hypertension, ha messo in evidenza come mangiare anguria, o assumerne l’estratto quando questo frutto non è disponibile, contribuisce a migliorare le situazioni di ipertensione nelle persone in sovrappeso, anche nella stagione fredda. Un fatto importante se si considera che nelle persone maggiormente esposte al freddo aumentano le morti per attacco di cuore, a causa dello stress a cui viene sottoposto il corpo che deve pompare più sangue con conseguente rialzo della pressione. Il succo di anguria è la risposta a chi vive combattere la pressione alta anche in inverno. Questo succo, infatti, si può realizzare nel periodo in cui arriva sulle nostre tavole l’anguria e conservarlo anche per il periodo invernale. lL succo di anguria può presentarsi molto dolce. Nel farlo si può aggiungere anche la parte bianca dell’anguria che si trova tra la buccia e la polpa rossa. Questa parte del frutto contiene una gran quantità di minerali di qualità e clorofilla. Per questo non dovrebbe essere mai scartata.

Come si prepara il succo di anguria? Mettere l’anguria sul tagliere. Rimuovere la polpa con un coltello e tagliarla a pezzi non eccessivamente grandi. Per preparare il succo di anguria come prima cosa dobbiamo eliminare tutti i semini neri. Riempire il frullatore con i pezzi di anguria. Frullare fino ad ottenere la consistenza che si preferisce. Se l’anguria è già fredda procedete a frullarla fino ad ottenere il succo con una parte di polpa. Versare il succo in un bicchiere alto. Filtrarlo con un colino se si vuole ottenere un succo liquido e limpido. Aggiungere il succo di un limone e mescolare. Per chi vuole un succo più liquido può aggiungervi dell’acqua. Chi invece vuole una versione «frozen» può aggiungervi in alternativa del ghiaccio. Per conservare il succo per molto tempo utilizzare la tecnica della pastorizzazione.

Quali sono i benefici alla salute del succo di anguria? Il succo di anguria è facilmente digeribile e viene completamente assorbito con tutti i suoi minerali. Per questo fornisce nutrienti necessari al corpo. Il suo effetto alcalinizzante mantiene l’equilibrio acido-alcalino nel corpo. Neutralizza, infatti, la condizione tossica del corpo risultante da un’eccessiva assunzione di alimenti acidificanti. Grazie al beta-carotene che si trova nell’anguria gli effetti del suo succo sulla salute sono diversi ed importanti. Riduce la quantità di sostanze tossiche nel corpo, e di conseguenza si riducono gli attacchi di asma. Riduce il processo infiammatorio che porta a malattie come l’osteoartrite e l’artrite reumatoide. Ritarda l’invecchiamento della pelle e la mantiene elastica. La vitamina C, invece, assicura la produzione di collagene indispensabile per una pelle sana. Bere due o tre bicchieri grandi di succo di anguria favorisce l’eliminazione di scorie e feci. La sua azione diuretica aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso dal corpo. Riduce, infatti, la ritenzione idrica. Il licopene, che si trova nell’anguria rossa, come sostengono diversi studi, previene il cancro. E’ stato riportato da diversi studi che è particolarmente protettivo contro il cancro alla prostata. La citrullina che si trova nell’anguria è un amminoacido che, convertito nell’organismo in arginina, è in grado di mantenere le giuste concentrazioni di ossido nitrico permettendo di far raggiungere ma anche di mantenere l’erezione. Ecco perché il succo di anguria può essere utile per chi soffre di disfunzione erettile. Sempre la citrullina favorisce la vasodilatazione stimolando quindi il desiderio sessuale.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto