Bere acqua alcalina fa bene o male a chi vuole dimagrire? La risposta della medicina

Bere acqua alcalina fa bene o male a chi vuole dimagrire? «Durante la notte il nostro corpo si libera di tante tossine che devono essere veicolate fuori nel modo più rapido possibile. Bere acqua alcalina fa sì che questa eliminazione avvenga in modo più efficace». Lo sostiene la dottoressa Emanuela Caorsi, nutrizionista olistica, che consiglia di bere acqua alcalina durante la prima parte della giornata. Il sovrappeso, infatti, sarebbe dovuto ad un eccesso di acidità. L’acqua alcalina aiuta a ripristinare il corretto equilibrio acido-basico e aiuta a dimagrire in modo sano e naturale. Il grasso corporeo si forma mettendo insieme le scorie acide che non riescono ad essere smaltite. In altre parole se il nostro corpo non elimina gli acidi, li accumula sotto forma di grasso. Dopo una prima fase di accumulo di scorie, però, le cose si complicano. Nelle fasi successive, infatti, le scorie sia depositano nei tessuti connettivi. I sintomi sono piedi freddi, lingua bianca, mal di testa, sudorazioni ai piedi o bruciori alla pianta dei piedi, calvizie. Con il passare del tempo queste scorie si depositano nei muscoli e nelle cartilagini ed iniziano i dolori.

Che cosa è la dieta alcalina? E’ stata ideata da Robert Young, naturopata, microbiologo e nutrizionista. Famoso per i suoi studi sulla dieta alcalina, Young è fervente sostenitore della salute, la guarigione olistica e uno stile di vita che promuove il fattore alcalino. Per l’esperto nutrizionista occorre evitare i cibi acidi. essi sono il manzo, il pollo, e tutti quei prodotti di uso quotidiano che sono le basi dell’alimentazione della maggior parte delle persone. Le basi dell’alimentazione della maggior parte delle persone sono troppo acide e questo porta all’iperacidità che ci fa anche sentire malati, stanche ed in sovrappeso. Le proteine animali e l’acqua sbagliata, quella troppo acida, sono gli acidi che stanno alla base di tutto il processo. Se non vengono eliminati si depositano sui tessuti adiposi e sul tessuto connettivo, facendoci ingrassare.

Quali sono i benefici dell’acqua alcalina? Sono molti gli studi che hanno dimostrato gli effetti benefici del consumo di acqua alcalina. la sua assunzione porta a una riduzione dei livelli di glucosio nel sangue. La stessa cosa succede per il colesterolo e i trigliceridi. bere acqua alcalina sopprime la formazione di radicali liberi che si generano come conseguenza di diversi disturbi metabolici. In caso di calcoli renali, questa particolare acqua ne accelera l’espulsione e ne ostacola la formazione. Bere acqua alcalina ha un’azione calmante per lo stomaco perché neutralizza gli acidi in eccesso. Questa la rende un ottimo coadiuvante per il trattamento dei disturbi digestivi come iperacidità e diarrea. Per lo stesso motivo è utile nel trattamento dei sintomi da reflusso gastro-esofageo. Il consumo di acqua alcalina ha mostrato significativi benefici anche nell’aumentare la longevità dei soggetti che ne bevono con regolarità, anche se questa proprietà per il momento è stata testata solo in laboratorio e necessita di una conferma a lungo termine. Bere acqua alcalina allevia e previene i problemi della pelle. Alcuni test di laboratorio hanno evidenziato una riduzione dei danni cutanei derivanti da esposizione ai raggi ultravioletti. L’acqua alcalina ha anche alcune controindicazioni. Per questo è bene tenere sotto controllo il pH dell’acqua alcalina che si consuma. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, un’acqua alcalina con pH maggiore di 10 può causare irritazioni alla pelle, agli occhi e alle membrane interne come gola e stomaco. Per procurarsi acqua alcalina basta leggere le etichette riportate sulle bottiglie di quelle in commercio.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto