Quale farina non fa male? Risponde la medicina

Quale farina non fa male? Da più parti si sostiene che la farina bianca non sarebbe del tutto salutare. In realtà esistono farine più sane e meno raffinate. La prima alternativa alla farina 00 è la farina integrale di frumento. Nonostante si tratti di una farina al pari della bianca, la farina integrale di frumento è decisamente migliore di quest’ultima poichè è un alimento ricco di fibre, in quanto anche al termine del processo di lavorazione mantiene ancora intatta tutta la crusca presente al suo interno. Per evitare di sbagliare, quindi, è necessario sempre leggere bene le etichette, perchè spesso molte farine vengono spacciate come “integrali” anche se all’interno contengono piccole percentuali di farina bianca. Ottima anche la farina integrale di avena.

Quando utilizzare la farina di ceci? Forse non tutti sanno che la farina di ceci si può utilizzare ed ottima per la panatura delle verdure e per la preparazione di burger vegetali. La farina di ceci può essere ottenuta in modo casalingo, a partire dai ceci secchi. Risulta adatta per alcune preparazioni salate, tra cui la cecina toscana, le panelle siciliane o la farinata ligure. In realtà la farina di ceci può essere impiegata anche per la preparazione di pasta fresca, gnocchi, grissini, crespelle, plum-cake, biscotti e dolci. In alcuni casi dopo averla sottoposta ad un processo di “denaturazione” tramite calore nel caso dei biscotti e della pasta fresca.

La farina di mais è ottima per dolci, fritti e ricette golose. La farina di mais, naturalmente senza glutine, ha una grande storia nell’alimentazione italiana, pensiamo soltanto a un piatto regionale famosissimo, la polenta. La farina di mais ha un profumo delicato che ricorda la paglia bagnata, e un sapore decisamente dolce. La farina integrale, invece, ricca di germe e fibra grezza, ha un aroma deciso che la rende protagonista delle ricette in cui entra, non restando solo un semplice elemento che dà corpo e struttura. Unita ai mix per pane o per dolci, la farina di mais, rende il composto più rustico, gustoso e salutare.

La farina di castagne è priva di glutine. La farina di castagne può essere impiegata come unica farina per la preparazione del castagnaccio o per torte e plumcake, semplicemente sostituendola alla farina 00 all’interno delle normali ricette. La farina di castagne lievita ottimamente nel corso della preparazione delle torte, che risulteranno particolarmente morbide e friabile. La farina di castagne è ottima abbinata alla farina di farro o di frumento integrale. La farina di castagne si rivela inoltre adatta per la preparazione casalinga di pasta fresca, pane e biscotti. La farina di castagne viene ottenuta attraverso l’essiccatura e la successiva macinatura delle castagne.

La farina di riso integrale è una farina completamente priva di glutine. La farina di riso integrale è adatta all’impiego in cucina da parte di coloro che soffrano di intolleranze al glutine. Si possono preparare gnocchi e pasta fresca ed è buona per la panatura delle verdure. È inoltre utile in sostituzione della farina di frumento raffinata nella preparazione della besciamella e come addensante per budini e creme dolci. Alcuni cucchiai di farina di riso integrale aggiunti negli impasti delle torte rendono i dolci più soffici. La farina di riso integrale va preferita alla farina di riso bianca perché ricca di micronutrienti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto