Cosa succede a chi beve acqua e malva prima di dormire? Risponde la medicina

Cosa succede a chi beve acqua e malva prima di dormire? La malva è considerata un buon rimedio anche nel trattamento dell’insonnia e del mal di testa. Bere acqua e malva prima di dormire concilia il sonno e combatte l’insonnia. La tisana alla malva è utile per rilassare corpo e mente. I fiori e le foglie della malva, infatti, contengono un complesso vitaminico prezioso e così oltre alle note proprietà rilassanti possiedono anche un’importante azione emolliente, antinfiammatoria e rinfrescante nei confronti dell’intestino. Per chi soffre di mal di stomaco e desidera ripristinare la flora batterica, prevenendo anche eventuali disturbi della barriera intestinale, la malva è l’ideale. Questa pianta è in grado di rilassare i muscoli dell’intestino e facilita il transito delle tossine.

Acqua e malva aiutano nel mal di denti? La malva possiede alcune proprietà lenitive, che sedano il dolore acuto dei denti e attenuano il tormento del dolore cronico. Tutto questo grazie alla sua componente tanninica che svolge un’azione astringente, vasocostrittiva in caso di piccole perdite di sangue gengivali. Le mucillagini contenute nella malva offrono una potente azione lenitiva alla pianta. E così la soluzione colloidale che si forma a contatto con l’acqua ha un effetto protettivo con un blando risultato anestetizzante nei confronti del mal di denti e cicatrizzante. La malva, occorre aggiungere ancora, aiuta anche a a combattere le infiammazioni delle vie urinarie e della vescica, come la cistite.

Quali sono i benefici della malva? Secondo gli esperti di di medicina olistica e alternativa la malva è consigliata a chi soffre di dolori osteoarticolari, ma anche contro i mali di stagione, le infiammazioni urinarie e respiratorie. Le sostanze contenute nella malva, infatti, sembrano rivelarsi utili per placare gastrite e bruciori di stomaco. Grazie alle mucillagini, la malva, ha un effetto cicatrizzante e può aiutare ad accelerare la guarigione delle ferite. Questa pianta cura anche gli arrossamenti della pelle, le infiammazioni, le punture d’insetto e le irritazioni. L’infuso di malva è consigliato per la tosse, specie quella grassa, ma anche per i problemi di gola irritata.

Come usare la malva per le infiammazioni della pelle? Preparare un impacco facendo bollire il fusto e le foglie di malva. Immergetevi un panno o dell’ovatta, a seconda dell’estensione della zona da trattare, e tamponate. Il tutto si può ripetere anche più volte al giorno. Per sfruttare le proprietà emollienti della malva sulla pelle, invece, si può aggiungere anche il decotto di malva all’acqua del pediluvio. In caso di occhi irritati o arrossati preparare un infuso con 50 grammi di malva e lasciare macerare in un litro di acqua calda per un’ora. Dopo tamponare l’infuso sugli occhi con un dischetto di cotone.

Perché bisogna bere prima di dormire? Bere un bicchiere d’acqua prima di addormentarsi aiuta il proprio corpo a recuperare i liquidi persi durante la giornata. E’ molto importante, infatti, ideatore il proprio corpo in modo da reintegrare i minerali e i nutrienti necessari al proprio benessere. La notte sembra essere il momento migliore per ripristinare il corretto livello di idratazione perché l’organismo è completamente a riposo e non svolge alcuno sforzo fisico. Secondo uno studio americano, infatti, bere prima di dormire è molto efficace per aiutare il proprio corpo non solo a mantenersi sano e forte, ma anche tonico ed in forma.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto