Cosa succede a chi mangia tutti i giorni pane di farro? Risponde la medicina

Cosa succede a chi mangia tutti i giorni pane di farro? Il pane di farro ha un alto contenuto di proteine e fibre. Per questo è in grado di dare una sensazione di sazietà subito dopo il suo consumo tanto da apportare benefici alle persone che hanno problemi di linea. Il farro anche ha anche un indice glicemico più basso rispetto al grano trattato che viene consumato regolarmente. L’abbondante fibra che possiede previene i picchi glicemici nel sangue e ne mantiene stabili i livelli. Ecco perché il pane di farro può aiutare a prevenire e trattare il diabete di tipo 2. Il farro, inoltre, contiene una maggior percentuale di proteine rispetto al grano e proprio queste proteine sono oltretutto molto più digeribili.

Il pane di farro può essere consumato da chi soffre di celiachia? No. Il pane di farro non può però essere consumato da coloro che soffrono di celiachia perché questo cereale, comunque, contiene glutine. Il farro, invece, contiene diverse sostanze anallergiche e molte persone che non possono tollerare il grano, a causa di problemi allergici, possono tranquillamente sostituirlo con il farro. Questo cereale, inoltre, possiede un’alta solubilità in acqua che consente al nostro organismo di assorbire più facilmente le sostanze nutritive in esso contenute. Il farro contiene, infatti, dei carboidrati con la particolare proprietà di favorire la coagulazione del sangue e di stimolare allo nello stesso tempo il sistema immunitario.

Il pane di farro fa bene alla digestione? La fibra contenuta nel farro aiuta ad accelerare il passaggio del cibo attraverso il tratto digestivo. Il pane di farro, quindi, può essere d’aiuto in caso di costipazione, gonfiore, crampi, diarrea, e in presenza di alcuni problemi gastrointestinali. Secondo alcuni studi americani una dieta ricca di fibre aiuta a ridurre il rischio di malattia diverticolare al colon. L’elevato contenuto di fibre solubili ed insolubili rende il farro un alimento perfetto per migliorare la motilità intestinale e tutto grazie all’azione di “effetto massa” che stimola la peristalsi. Il farro unito ai legumi stimola nell’intestino la proliferazione dei batteri buoni.

Il pane di farro aiuta il corretto sviluppo delle ossa? Il farro contiene una buona gamma di minerali essenziali che apportano benefici alle ossa. Essi sono lo zinco, il magnesio, il rame, il fosforo ed anche il selenio. Tutti minerali che contribuiscono allo sviluppo del tessuto osseo. E’ grazie a questi minerali che si trovano nel farro che il pane che se ne produce aiuta a prevenire l’osteoporosi ed altre malattie legate all’età che indeboliscono o degradano le ossa. Il farro può essere impiegato con successo nell’alimentazione dei bambini, grazie alle sue caratteristiche di sapore e alla ricchezza dei suoi tanti nutrienti.

Con il farro si produce solo pane? No. Sono diversi i prodotti di farro. Troviamo anche la pasta, i dolci come torte, crostate, biscotti e torte salate. Con la farina di farro si possono fare anche crêpes, piadine, crackers e grissini. La farina di farro ha un sapore diverso da quella del frumento ed ha un colore più scuro. Si trova nei negozi che vendono prodotti biologici e naturali, anche se ultimamente si sta diffondendo anche nei supermercati di grandi dimensioni. In commercio si trovano due specialità di farro: quello decorticato e quello perlato. Il primo necessita di ammollo e l’altro no.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto