Che succede a chi beve caffè freddo dopo il pranzo? Risponde la medicina

Socializza gli articoli

Che succede a chi beve caffè freddo dopo il pranzo? Molte persone hanno l’abitudine di bere caffè freddo dopo il pranzo. Sostengono che faccia digerire e per questo la reputano una buona abitudine. In realtà non è così. Si è riscontrato, infatti, che questa abitudine può avere effetti negativi sulla salute. Ecco perché molti esperti consigliano di evitarla. Anche se non ci sono riscontri a livello scientifico, bere caffè freddo dopo il pranzo può causare una indigestione. Infatti, può cambiare lo stato delle cose mangiate in precedenza, rendendone più difficile la digestione. Gli alimenti grassi, infatti, tendono a solidificarsi se mescolati con il caffè freddo ostacolando la digestione. Impiegano più tempo per essere digeriti e si possono avere problemi di reflusso gastrico.

Caffè freddo o caldo: quale fa bene alla salute? Uno studio dei ricercatori della Jefferson University di Philadelphia ha rilevato le differenze chimiche tra il caffè caldo e quello freddo. I ricercatori hanno scoperto che il caffè caldo ha livelli più elevati di antiossidanti responsabili di alcuni dei benefici per la salute del caffè. Le aziende del caffè dicono che quello freddo è meno acido di quello caldo e che quindi ha meno probabilità di causare bruciore di stomaco o problemi gastrointestinali. In realtà il caffè preparato a caldo ha alcuni benefici per la salute misurabili, tra cui un minor rischio di alcuni tipi di cancro, il diabete e depressione.

Quali sono gli effetti negativi del bere caffè freddo dopo il pranzo? Bere caffè freddo dopo il pranzo può provocare un forte mal di stomaco e anche gonfiore addominale. Questo perché alcuni alimenti, a contatto con il caffè freddo, tendono ad espandersi, determinando un aumento di volume dello stomaco che può, appunto, apparire più gonfio rispetto al normale e causare addirittura dolore. Il caffè freddo dopo il pranzo sconvolge la temperatura dello stomaco proprio nel momento in cui inizia il processo digestivo. In questo modo l’intero processo digestivo risulta rallentato. Bere dopo il pranzo caffè freddo, inoltre, potrebbe determinare una congestione quando l’organismo è particolarmente accaldato.

Nel caffè freddo si perde la caffeina? No. La quantità di caffeina non cambia con la temperatura, quindi anche nel caso in cui amiate il caffè freddo, potete dire si alla freschezza, ma no all’esagerazione. In quanto a gusto, il caffè è buono sempre. Una curiosa indagine socio-psicologica sostiene che chi beve caffè caldo è una persona molto forte, mentre sembra che chi predilige il caffè freddo è molto legato e dipendente dalla propria mamma. Il caffè freddo più diffuso in Italia, in voga soprattutto d’estate, è un caffè preparato nella modalità classica, messo in bottiglia, zuccherato e riposto in frigorifero.

Bere troppo caffè fa ingrassare? Sì. Secondo uno studio scientifico, infatti, bere troppo caffè porta a un aumento di peso, soprattutto al grasso della pancia. I ricercatori hanno scoperto, inoltre, che l’impatto del caffè sugli ormoni può aumentare il grasso corporeo e portare di conseguenza a un aumento di peso. Tutto questo perché la caffeina assunta in grandi quantità aumenta sia la frequenza cardiaca che la frequenza respiratoria, provocando in alcune persone, è bene aggiungere, un senso di nervosismo e incrementando i livelli di cortisolo presenti nel corpo. Ecco perché la caffeina potrebbe portare le persone ingrassare, specialmente intorno al giro vita.

Cambia impostazioni privacy