Cosa succede a chi mangia 3 uova al giorno? Ecco l’incredibile risposta

Cosa succede a chi mangia 3 uova al giorno? Uno studio della Mahidol University di Bangkok (Tailandia), ha rivelato che chi ha consumato 3 uova al giorno per 3 mesi di fila non ha avuto alcun effetto sui valori di colesterolo totale. Anzi, addirittura si è alzato quello buono e si è abbassato quello cattivo. Altre ricerche sempre sulle uova da mangiare durante le 24 ore hanno dimostrato che mangiando fino a un massimo di 3 uova al giorno si può ridurre anche l’obesità. Sono diversi i nutrizionisti che invitano a smetterla di demonizzare le uova. L’uovo è la miglior fonte di proteine disponibile. Rispetto a salumi e insaccati, per i conservanti, certi formaggi, per il sale, le uova fanno meno danni.

Quali sono i benefici delle uova? Le uova non contengono grandi quantità di grasso, non apportano molte calorie e non aumentano i livelli di colesterolo. Le uova apportano un alto contenuto di ferro che aiuta a prevenire l’anemia. Le uova contengono il fosforo che mantiene bene pelle, ossa e denti. Le uova sono ideali per aumentare la resistenza fisica degli sportivi e sono molto importanti per la salute del cervello. Le uova contengono vitamina A che aiuta a prevenire problemi alla vista, aumenta le difese immunitarie e fa delle uova un alimento anticancerogeno. Le uova sono ricche di vitamina B5 e acido pantotenico che tengono sotto controllo stress ed emicrania.

Le uova fanno ingrassare? Le uova in sé non fanno ingrassare. Le uova sono un alimento con poche calorie e dal potere saziante. Le uova riducono la fame e, esclusi casi particolari, possono essere consumate liberamente. Molta attenzione però bisogna prestare al metodo di cottura. Le uova sode, alla coque e in camicia rimangono poco caloriche e sono da preferire. Le uova fritte o strapazzate, invece, hanno parecchie calorie per via dei grassi aggiunti e andrebbero evitate o consumate saltuariamente. Per quanto riguarda le frittate, infine, il nostro consiglio è di cuocerle al forno con l’aggiunta di aromi e di verdure evitando così di mettere grassi.

Le uova si possono mangiare a colazione? Le uova si possono mangiare a colazione 1 o 2 volte a settimana, magari sodo oppure alla coque. Questo non significa abbandonare la colazione tradizionale con pane e fette biscottate. Le uova sono un alimento nutriente ma non completo, come del resto tutti gli alimenti. Inserire le uova in una dieta equilibrata alternandoli con altri cibi si possono anche inserire a colazione per cominciare la giornata con grinta. Le uova sono anche un’importante fonte di lecitina che aiuta a prevenire malattie renali, epatiche, perdita progressiva della memoria, ritardi nella crescita, ipertensione e molte altre complicanze.

Quali problemi si hanno se si eliminano le uova dalla dieta? Le uova di gallina, quelle più comunemente consumate, sono altamente nutrienti. Forniscono proteine complete in grande quantità, e di alta qualità. Le uova, inoltre, apportano tutti gli amminoacidi essenziali che l’organismo non è in grado di produrre naturalmente. Le uova, infine, apportano anche quantità significative di vitamine e minerali, compresa la vitamina A, la riboflavina, l’acido folico, la vitamina B6 e B12, la colina, il ferro, il calcio, il fosforo e il potassio. Chi elimina dalla propria dieta le uova si prima di tutte queste proprietà salutari per il proprio benessere.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto