La lattuga fa male o fa bene all’influenza? Ecco l’incredibile risposta

La lattuga fa male o fa bene all’influenza? La lattuga aiuta a mantenerci sani e a tenere lontani febbre e raffreddore. La lattuga, infatti, contiene grandi quantità di sali minerali e vitamine che rafforzano l’organismo ma anche le difese immunitarie. Ecco perché il consiglio è di consumarla anche nei periodi più freddi dell’anno. La lattuga aiuta a combattere l’influenza perché contiene vitamine, soprattutto la A e la C, e sali minerali, che il corpo utilizza come ricostituenti. La lattuga è una preziosa fonte di vitamine e di sali minerali che aiutano molto l’organismo affaticato dalla influenza. Per godere di tutti i benefici della lattuga bisogna consumarla fresca in quanto la clorofilla e gli altri elementi si disperdono al taglio e al lavaggio.

E’ vero che lattuga è ricca di antiossidanti? Il colore della lattuga determina la rapidità del suo effetto antiossidante. Più una lattina è rossa e più efficace sarà l’azione. A scoprire tutto questo è stato uno studio italiano coordinato dal Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa. La lattuga è ricca di composti che presentano “attività antiradicalica”. Gli studiosi hanno dimostrato che la colorazione rossa aumenta la presenza di antiossidanti che, caratterizzati da un’alta velocità di reazione nei confronti dei radicali liberi, li rende più rapidi nel contrastare l’invecchiamento cellulare. La varietà verde contiene carotenoidi. Sebbene la loro reazione sia lenta, risulta più prolungata nel tempo.

Cosa mangiare per prevenire e curare l’influenza? Gli agrumi sono ricchi di vitamina C, fondamentale per la prevenzione dei raffreddori. Gli agrumi rafforzano l’organismo e servono a smaltire i virus più velocemente. Lo zenzero, invece, è indicato contro il mal di gola perché attenua il bruciore e lenisce il dolore in breve tempo. Il miele è un ottimo rimedio contro il raffreddore e l’influenza. L’aggiunta di qualche foglia di eucalipto, poi, permette al naso di liberare le narici;. Anche la banana, insieme agli agrumi, è il frutto più indicato in caso di degenza da influenza. La banana, infatti, è ricca di potassio e di molte fibre.

Quali sono i benefici della lattuga? Essendo costituita da circa il 95% di acqua la lattuga ha una grande capacità di reidratare il corpo umano. La presenza di potassio fa della lattuga un cibo di sostegno al cuore e all’apparato cardiovascolare. la lattuga, infatti, regolarizza la frequenza del battito cardiaco e controlla la pressione sanguigna. Il rame e il ferro che possiede, invece, sono fondamentali per la produzione di globuli rossi, mentre il beta-carotene, è utile per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue. La colina, sostanza presente nella lattuga, aiuta il fegato a smaltire i grassi dannosi.

La lattuga concilia il sonno? La lattuga è consigliata in caso di insonnia e a chi è soggetto a risvegli notturni. Tutto questo per la presenza della lattucina, una sostanza biancastra che fuoriesce dalla base del cespo quando tagliato. Anche le foglie possiedono un blando effetto sedativo. ecco perché si può commutare la lattuga nei pasti serali per conciliare il sonno. La lattuga, inoltre, stimola il senso di sazietà riducendo l’appetito. Ecco perché la lattuga è consigliata se si deve perdere peso. Le foglie verdi della lattuga sono molto ricche di clorofilla che ripulisce il sangue dai radicali liberi agevolando così i processi metabolici cellulari.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto