La mortadella è fatta con carne cotta o carne cruda? Ecco l’incredibile risposta

La mortadella è fatta con carne cotta o carne cruda? La mortadella viene cotta al al forno ad una temperatura di 75° C per circa 24 ore. Rispondendo alla domanda iniziale si può affermare che la mortadella è cotta. Dopo la cottura della mortadella si elimina l’involucro usato e si passa al confezionamento. La cottura è la quarta fase di produzione della mortadella. Si parte, infatti, dalla macinatura della carne, vi si aggiungono spezie, aromi e lardo a cubetti. L’impasto ottenuto viene insaccato all’interno di un budello naturale o sintetico. In questa fase di determina la tipica forma della mortadella. Le mortadelle vengono poste su dei carrelli e avviate alla cottura. Per completare l’intero processo produttivo si impiegano, quindi, circa 4 giorni.

Che tipo di carne viene utilizzata per la mortadella? La mortadella è un insaccato ottenuto dalla macinazione di tagli magri e grasso di maiale. La mortadella è un salume cotto e insaccato tipico della città di Bologna, dove ha ottenuto il marchio IGP. Oltre alla mortadella di puro suino, però, esistono mortadelle prodotte con altri tipi di carne. Questo è facilmente verificabile sull’etichetta o sul bollo che si trova sulla mortadella. La lettera S indica la mortadella di suino, La lettera B indica la mortadella di suino e bovino. la lettera O indica la mortadella di carni ovine e infine la lettera C indica la mortadella di carne di cavallo.

La mortadella fa bene a chi soffre di pressione alta? La mortadella contiene elevati livelli di sale che viene utilizzato come conservante. La mortadella, quindi, non risulta idonea per quanto riguarda la corretta alimentazione di chi soffre di ipertensione o di altri disturbi causati dall’innalzamento di pressione arteriosa. La mortadella, inoltre, è ricca di grassi saturi anche se con quantità inferiore rispetto alla maggior parte degli altri affettati. I grassi saturi, è bene sapere, sono quelli dal più scarso valore biologico. Il mangiare mortadella deve essere limitato e controllato da parte delle persone obese o da chi soffre di disturbi legati alla presenza di lipidi nell’organismo.

La mortadella fa ingrassare o dimagrire? Un etto di Mortadella Bologna IGP contiene solo 288 calorie. Meno di un piatto di pasta e le stesse calorie di una mozzarella fior di latte o di un formaggio da spalmare. La Mortadella, inoltre, ha 70 milligrammi di colesterolo per 100 grammi di prodotto. Una quantità identica alla carne bianca, da molti ritenuta dietetica. La mortadella, quindi, non fa ingrassare se viene inserita in un regime alimentare ben equilibrato. Nella mortadella, inoltre, troviamo la vitamina B1, utile per trasformare il glucosio in energia, e la vitamina B2, indispensabile per attivare diverse funzioni del nostro metabolismo.

La mortadella può essere mangiata dai bambini? La mortadella non andrebbe data ai bambini fino al compimento del terzo anno di vita. Tra i cibi che non dovrebbero consumare anche i frutti di mare perché possono provocare intossicazioni. Vietato anche il pesce spada perché provoca il rischio di un eccessivo accumulo di mercurio nell’organismo del bambino. Da non dare anche carni, pesci e uova crude: possono provocare infezioni intestinali a causa della presenza di germi. Ai bambini non vanno dati anche caffè, te e altre bevande contenenti caffeina perchè hanno un effetto stimolante che può incidere sul sonno e sul loro umore.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto