Cosa succede a chi beve 2 bicchieri di acqua tutti i giorni? Ecco l’incredibile risposta

Cosa succede a chi beve due bicchieri di acqua tutti i giorni? Chi beve 2 bicchieri di acqua tutti i giorni va incontro ad un aumento della frequenza cardiaca e si può ritrovare ad avere vertigini, debolezza o stanchezza. La quantità di acqua da bere al giorno è compresa tra 6 e 10 bicchieri da acqua. Ecco perché chi beve 2 bicchieri di acqua al giorno può avere problemi ai reni, soffrire di calcoli renali ed andare incontro a infezioni delle vie urinarie con insufficienza renale. Il rischio di bere poca acqua al giorno provoca danni al cervello e si possono quindi avere confusione e in alcuni casi anche crisi epilettiche. Bevendo poca acqua si soffre di mal di testa ed emicrania.

Cosa bere al posto della buona acqua? Al posto della buona acqua si possono bere gli infusi e le tisane senza caffeina/teina. Dopo la buona acqua sono le bevande migliori. In particolare in estate sono ottimi gli infusi a base di menta, karkadè, camomilla e finocchio che si possono pure bere freddi. Spremute e centrifugati, invece, sono un ottimo modo per assumere liquidi e frutta fresca. Attenzione però a non farne largo consumo perché apportano calorie e zuccheri in dosi non trascurabili. Si possono anche bere o i succhi di frutta industriali 100% non zuccherati che hanno, però, un discreto contenuto calorico e quindi è sempre meglio non eccedere.

Cosa non bere mai al posto della buona acqua? Evitare di bere i succhi di frutta confezionati perché il più delle volte sono un insieme di semplice acqua con aggiunta di coloranti e zuccheri artificiali. In queste bevande la presenza di succo di frutta o di polpa di frutta è minima. In questo casi è sempre bene leggere le etichette. E’ sempre bene acquistare un succo di frutta realizzato con il 100% di frutta. Per questo occorre acquistare solo i prodotti in cui compare un unico ingrediente. Attenzione alle etichette perché nel succo di frutta, quindi, non vi sia aggiunta di zuccheri ne edulcoranti o coloranti.

Quali sono i benefici della buona acqua? Bere acqua aiuta l’apparato cardiovascolare e regola la pressione sanguigna. Bere almeno 5 bicchieri di acqua al giorno riduce il rischio di infarto del 40%. Bere acqua fa bene al sistema urinario in quanto diventa più facile per l’organismo espellere le scorie. Secondo alcuni studi scientifici bere acqua garantisce un maggior controllo del colesterolo, in particolare diminuisce del 15% quello cattivo e aumenta del 10% quello buono. Bere acqua depura il fegato che si occupa dell’eliminazione delle tossine. La buona acqua fa anche bene alla bellezza perché ha un effetto anti-invecchiamento anche sulla pelle.

Quando bere la buona acqua durante il giorno? Occorre bere acqua appena svegli, prima di un pasto, prima, dopo e durante l’attività fisica. Bisogna bere acqua tra un pasto e l’altro ma anche quando si perdono molti liquidi per cause fisiologiche attraverso sudorazione, disidratazione durante i viaggi aerei, freddo, vento e patologiche come diarrea, vomito, ustioni, emorragie. È importante bere 2 litri di acqua al giorno, però lontano dai pasti, affinché non interferisca con i succhi gastrici. Bere uno o due bicchieri d’acqua a digiuno aiuta a ripulire il tratto digestivo dalle tossine e, allo stesso tempo, mette in azione gli organi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto