Cosa succede a chi mangia tutti i giorni pane bianco? Ecco l’incredibile risposta

Cosa succede a chi mangia tutti i giorni pane bianco? Mangiare tutti i giorni pane bianco può avere effetti negativi sulla salute perché, soprattutto quello industriale, è un cibo molto povero di nutrienti. Il pane bianco è un cibo con poche fibre e vitamine che, a causa della sua alta concentrazione di amido, può ostacolare la digestione e il metabolismo. Secondo uno studio degli scienziati spagnoli, per esempio, mangiare tre o quattro fette di pane bianco al giorno aumenta del 40% il rischio di entrare in sovrappeso o di diventare obesi. Secondo uno studio statunitense, invece, le persone che mangiano pane bianco hanno un rischio maggiore del 49% di sviluppare un cancro ai polmoni perché questo cibo ha un alto indice glicemico.

Cosa mangiare al posto del pane bianco? I nutrizionisti consigliano di mangiare il pane integrale perché, a differenza del pane bianco, la farina con cui viene prodotto proviene dal chicco di cereale completo. Questo offre molti più benefici per l’organismo e meno calorie. Il pane integrale contiene cereali integrali ovvero non raffinati. Per questo apporta all’organismo umano elementi nutritivi di alta qualità, come le fibre, che aiutano il transito intestinale e, di conseguenza, l’espulsione delle tossine. Il pane integrale, inoltre, aiuta a controllare il peso, previene le malattie a carico dell’apparato cardiocircolatorio, è utile nella prevenzione del diabete e grazie alle vitamine del gruppo B mantiene attivo il sistema nervoso.

Cosa non mangiare al posto del piano bianco? Bisogna evitare di mangiare il pancarrè perché è un prodotto industriale che prevede l’impiego di ingredienti chimici artificiali affinché duri per lungo tempo. Il pancarrè è comodo, pratico e ha scadenze lunghe. E’ un pane industriale che viene prodotto prodotti con l’aggiunta di conservanti, grassi quasi sempre di scarsa qualità e alcol etilico per inibire il proliferare di muffa e batteri. Il pancarrè è meno salutare di quello tradizionale, ma questo non significa che faccia male. Il consiglio, quindi, è di consumarne poco in quanto in genere se ne consuma più del dovuto perché si scioglie in bocca.

Quali sono i benefici del pane bianco? Il pane bianco, come tutte le qualità di pane, ha un ottimo potere saziante e quindi riduce così l’appetito. E’ un ottimo apportatore di carboidrati che una volta ingeriti vengono trasformati in glucosio, utilizzato come energia per muscoli e cervello. Il pane bianco, dal punto di vista nutrizionale, è privo del tutto di colesterolo e questo aspetto lo rende ideale per le diete delle persone che soffrono di problemi cardiovascolari. Il pane bianco è una fonte di vitamine del gruppo B, ad eccezione della vitamina B-12 e delle vitamine liposolubili (A_D_E_K).

Quanto pane si può mangiare durante il giorno? In una dieta equilibrata è possibile mangiare durante il giorno 150-200 grammi di pane. Meglio ancora se il pane è impastato con farine poco lavorate, quindi semi-integrali, integrali o di tipo 1, tutte ottime fonti di fibre. In pratica 50 grammi di pane corrispondono a una piccola rosetta, a una mezza ciabattina, a una fetta media di filone o a un quinto di baguette. Nel caso specifico di quelle persone che vogliono perdere peso, infine, la quantità di pane raccomandato dagli esperti nutrizionisti non deve mai superare i 100 grammi al giorno.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto